HI-TECH

Verso un futuro più sostenibile con il punteggio sull’impatto ambientale dei prodotti

Manutan mostra ai clienti il punteggio ambientale dei prodotti, per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità attraverso politiche di acquisto più responsabili.

FotoManutan, azienda leader nella fornitura di soluzioni e prodotti per il mondo del lavoro, ha recentemente introdotto il punteggio Eco-Score, un innovativo sistema di valutazione volto a misurare e comunicare oggettivamente l'impatto ambientale dei prodotti. Questo sistema di punteggio si propone di guidare i clienti verso scelte d’acquisto più consapevoli e sostenibili, promuovendo al contempo pratiche produttive più ecologiche tra i fornitori.

Cos'è l’Eco-Score

Eco-Score è il sistema di classificazione definito da Manutan per valutare l'impatto ambientale di un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento. Simile alla classificazione energetica degli elettrodomestici, il punteggio Eco-Score fornisce una chiara indicazione visiva del grado di sostenibilità ambientale di un prodotto, facilitando il confronto tra diverse opzioni.

I criteri di valutazione includono l'uso di materiali riciclati, l'efficienza energetica durante la produzione, la durabilità del prodotto e le modalità di smaltimento. L'approccio seguito per determinare il punteggio tiene conto delle norme ISO 14040 e 14044 per garantire l'accuratezza e la coerenza dei risultati.

Per calcolare il punteggio Eco-Score, Manutan valuta i prodotti secondo una serie di indicatori ambientali (da 12 a 16) identificati in base alla tipologia di prodotto, tra cui:

- Uso di Materiali Riciclati: La percentuale di materiali riciclati utilizzati nella produzione del prodotto.
- Efficienza Energetica: L'energia consumata durante il processo produttivo e il ciclo di vita del prodotto.
- Durabilità: La durata del prodotto e la sua resistenza all'usura, che riducono la necessità di sostituzioni frequenti.
- Smaltimento: Le modalità di smaltimento del prodotto, inclusa la possibilità di riciclaggio o il rischio di inquinamento.

Il punteggio di impatto ambientale Eco-Score va da A ad E, dove A rappresenta i prodotti con il minor impatto ambientale relativo, E i prodotti con il più alto impatto relativo. La classificazione avviene all'interno di categorie di prodotti che soddisfano la stessa esigenza. Il punteggio, pertanto, fornisce in modo semplice e chiaro un’indicazione della sostenibilità ambientale di ciascun prodotto all’interno di prodotti con caratteristiche simili.

Vantaggi per i clienti e i fornitori

Pubblicando il punteggio Eco-Score, Manutan punta a creare un effetto a catena che promuova un mercato più verde e sostenibile, sia per i suoi clienti, sia per i suoi fornitori.

Uno dei principali vantaggi per i clienti è la possibilità di fare scelte d’acquisto informate e consapevoli. Si tratta di un aspetto particolarmente importante in un'epoca in cui la responsabilità ambientale è diventata una priorità per molte aziende e consumatori.

Inoltre, l'adozione del punteggio Eco-Score da parte di Manutan dimostra il suo impegno concreto verso la sostenibilità, rafforzando la fiducia e la lealtà dei clienti. Sapere che un'azienda con cui si lavora prende sul serio la sostenibilità può essere un fattore decisivo nella scelta dei fornitori.

Il punteggio Eco-Score non è solo un beneficio per i clienti, ma anche un potente incentivo per i fornitori. Infatti, i fornitori che adottano pratiche di produzione più sostenibili e riducono l'impatto ambientale dei loro prodotti possono ottenere un punteggio Eco-Score più alto. Ciò non solo migliora la loro immagine e reputazione, ma può anche tradursi in un aumento delle vendite, poiché i clienti sono sempre più propensi a scegliere prodotti eco-sostenibili.

Essere riconosciuti come fornitori attenti all'ambiente può attrarre nuovi clienti e partnership, ampliando il proprio raggio d'azione e contribuendo alla crescita del business.

L'impegno di Manutan per la sostenibilità

L'introduzione del punteggio Eco-Score, testato inizialmente su un campione di prodotti in due categorie merceologiche (arredo ufficio e dispositivi di protezione individuale), verrà gradualmente estesa all’intero catalogo, nell’ottica del più ampio impegno di Manutan verso la sostenibilità ambientale. L'azienda ha adottato diverse iniziative per ridurre il proprio impatto ambientale, come l'ottimizzazione della logistica per ridurre le emissioni di CO2 e l'introduzione di pratiche sostenibili nei suoi uffici.

Inoltre, Manutan collabora con fornitori che condividono la sua visione di un futuro più sostenibile, promuovendo l'innovazione e la ricerca di soluzioni ecologiche. Questo approccio integrato alla sostenibilità non solo migliora l'impatto ambientale dell'azienda, ma contribuisce anche a educare e sensibilizzare clienti e fornitori sull'importanza della responsabilità ambientale.

Manutan Italia è una filiale del Gruppo Manutan International: una multinazionale francese fondata nel 1966 con oltre 2300 dipendenti. Il gruppo è presente in ben 17 paesi europei con 26 sedi. In Italia Manutan è presente da 30 anni con oltre 10.000 clienti aziendali. Leader nella vendita a distanza di forniture industriali (MRO), Manutan offre i suoi prodotti a varie realtà e si propone come unico fornitore ad aziende private, enti pubblici e liberi professionisti. La gamma di prodotti, unica nel suo genere e in continua espansione, comprende 8 categorie merceologiche: sicurezza (dell’ambiente e delle persone), magazzino, igiene, ufficio, imballaggio, forniture industriali ed utensili, spazi esterni e ristorazione.

Manutan Italia S.p.A.
Via Edmondo De Amicis, 67
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Mosca Erika