Velocità in Circuito: Formula X, Garbin arriva in Bolza Corse
Il pilota di Motta di Livenza farà parte della squadra corse di Adria con un programma a tempo pieno, al volante della Renault Clio Cup 4.
Manca meno di un mese al via della Formula X Italian Series con Bolza Corse che sta aumentando la propria potenza di fuoco, grazie all'innesto di un nuovo arrivo dalla provincia di Treviso, quel Riccardo Garbin avuto come avversario lo scorso anno.
Il pilota di Motta di Livenza, classe 1989, si calerà nell'abitacolo di una delle Renault Clio Cup 4 battenti bandiera polesana, deciso a recitare un ruolo da protagonista nella rinomata serie.
“Ho conosciuto Bolza Corse nel 2017” – racconta Garbin – “ed è stato un team che mi ha ispirato da subito, sia per il parco auto notevole e curioso ma anche per il clima che si respirava, pur essendo loro avversario. Sorrisi, leggerezza e tanta professionalità. Lo scorso anno sono stato dietro ai loro piloti, questo testimonia la competenza e la forza del team, e con Silvano ci siamo accordati con molta semplicità. Tutto è partito con il piede giusto, sono felice.”
“Accogliamo a braccia aperte Riccardo” – gli fa eco Paola Cazzadore (presidente Bolza Corse) – “perchè ha già capito in pieno il nostro spirito. Sappiamo di aver aggiunto un'importante freccia al nostro arco e non vediamo l'ora di iniziare a lavorare assieme per puntare in alto.”
Il dottore volante, medico nella vita di tutti i giorni, ha già affrontato una sessione di test a Varano che, pur in condizioni meteo complicate, ha dato riscontri decisamente positivi.
“Con la Clio di Bolza Corse mi sono trovato subito molto bene” – aggiunge Garbin – “perchè gode di un ottimo bilanciamento che la rende decisamente la vettura più agile del lotto. Fino allo scorso anno ho utilizzato una Seat Ibiza Cup, auto di derivazione stradale, mentre per il 2025 avrò l'opportunità di guidare una vera auto da pista, quella di Bolza Corse. Sono pronto.”
Si preannuncia un impegno a tempo pieno per Garbin, quello in ATCC RS, ad iniziare dal round inaugurale del Mugello Circuit (dal 28 al 30 Marzo) e proseguendo con quelli dell'Autodromo dell'Umbria di Magione (dal 9 al 11 Maggio), dell'Autodromo Riccardo Paletti di Varano de' Melegari (dal 30 Maggio al 1 Giugno), del Misano World Circuit (dal 27 al 29 Giugno) e dell'Autodromo Vallelunga (dal 19 al 21 Settembre) che chiuderà l'annata.
“Le aspettative sono quelle di lottare per le posizioni che contano” – conclude Garbin – “perchè sono fermamente convinto di avere tra le mani la vettura più performante della categoria. Non la conosco ancora bene, sarà tutta da scoprire, ma non saremo al via per fare le comparse.”