Valentina Angeli espone al Museo Villa Colloredo Mels di Recanati
Le opere dell’artista ternana insieme a quelle di Lorenzo Lotto
Una tappa importante attende la pittrice ternana Valentina Angeli, una bella mostra personale presso il Museo Villa Colloredo Mels di Recanati. L’esposizione sarà ufficialmente inaugurata domenica 6 novembre alle ore 11 presso le preziose sale del Museo Civico della cittadina marchigiana. All’evento, tra gli altri, prenderanno parte il critico d’arte Paolo Cecchini, il Sindaco e l’Assessore alla cultura del comune di Recanati Francesco Fiordomo e Andrea Marinelli, il critico d’arte Carlo Roberto Sciascia e la giornalista e critica d’arte Sonia Terzino, oltre a personaggi importanti del mondo della cultura e dell’arte contemporanea.
“Prosegue all’insegna dell’altissima qualità l’attività espositiva a Villa Colloredo Mels – afferma il Sindaco di Recanati - ed accoglie per questa occasione Valentina Angeli, pittrice umbra dal grandissimo talento”.
La creativa, presso le sontuose sale del museo, sarà presente con oltre trenta tele che raccontano il cammino artistico da lei svolto in questi anni.
“Siamo lieti di ospitare la personale di Valentina Angeli – afferma l’Assessore alla cultura del Comune di Recanati – nelle preziose sale del Museo Civico di Villa Colloredo Mels. Sale e spazi estremamente prestigiosi che vengono concessi solo a chi crea e respira la vera arte. Valentina Angeli ha il taglio della grande artista perché alcune caratteristiche della sua pittura sfiorano la perfezione”.
La pittrice, nativa di Terni, in questi anni ha svolto un personale ed evolutivo cammino nel campo dell’arte contemporanea tanto da riscuotere grandi consensi sia da parte della critica di settore che del pubblico.
“La pittura di Valentina – scrive Paolo Cecchini – è la traduzione figurale della dottrina “Luriana” della luce. L’artista si solleva dalla dimensione del quotidiano e sciogliendo se stessa dai legami di schemi mentali consacrati dal conformismo di secoli, ricerca il senso dell’esistenza ben oltre la dimensione del visibile, spingendosi al di là dei confini di una conoscenza fondata solo sulle fredde regole dell’intelletto Kantiano”.
Ed è stato proprio Paolo Cecchini, curatore sia della mostra che del catalogo relativo all’evento, che ha scoperto il talento di Valentina Angeli, infatti, vedendo le opere dell’artista esposte in una mostra collettiva presso il Museo Diocesano di Terni, è rimasto letteralmente folgorato ed ha fortemente voluto che la pittrice esponesse presso il Museo Civico di Recanati”.
“ Valentina Angeli nelle sue opere – scrive Carlo Roberto Sciascia – si serve di misteriosi riflessi dalle intense tonalità per stimolare l’immaginazione del fruitore e riportarlo in un mondo incontaminato dalla mano dell’uomo.....In quei paesaggi evanescenti avverte l’esigenza di iniziare un viaggio introspettivo, laddove sentimenti, desideri, pensieri, così come pure il senso dell’identità si congiungono ed originano profonde riflessioni su di sé e sull’anima umana intesa anche come psyche individuale.”.
La mostra si potrà visitare fino a domenica 11 dicembre con orario 10,00 -13,00 – 15,00 -18,00 chiuso il lunedì.
Sonia Terzino
Ufficio Stampa
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere