Uniconfort a Keyenergy 2014
8^ Fiera Internazionale per l'Energia e la Mobilità Sostenibile in Italia
Non solo fonte di risparmi ma anche duttile per quanto riguarda i combustibili e facile da gestire. Sono queste le doti dell’impianto di microcogenerazione installato da Uniconfort con la collaborazione come general contractor della Termogen di Pisa, per la Dermochimica di Agrate (MB) nel suo nuovo stabilimento di Santa Croce sull’Arno (Pi), pensato su misura per aziende che hanno esigenze limitate nella produzione di calore e energia, ma che non vogliono rinunciare a tagliare il loro conto energia e a fare una scelta ‘verde’.
Primo: risparmiare sulle spese per energia e calore…
La caldaia installata, che si avvale della tecnologia ORC per la cogenerazione di energia termica ed elettrica, è una Global, ed è in grado di generare contemporaneamente 700 kW termici, necessari per scaldare l’acqua tra i 55 e gli 80°C, e 165 kW di energia elettrica. Il calore viene utilizzato per scaldare i locali, mentre l’energia elettrica viene venduta alla rete.
…anche grazie alla sua duttilità.
La Global, come tutte le caldaie Uniconfort, è l’unica sul mercato in grado di utilizzare cippato ad alti tassi di umidità (fino a 55-60%), più facilmente reperibili sul mercato e a prezzi più bassi. Questo evita di dover ricorrere solo a cippato di alta qualità incrementando così i risparmi per l’azienda.
Una caldaia semplice nella gestione …
Non diversamente da una normale centrale termica, l’impianto è particolarmente compatto e, grazie alle sue basse dimensioni di ingombro, si integra con facilità nello stabilimento. Inoltre, non richiede particolari professionalità per il suo funzionamento.
…e nell’iter autorizzativo
Con questa nuova tecnologia Uniconfort entra nel mercato degli impianti sotto il MW di potenza bruciata, che sono particolarmente incentivati dal Conto Energia e non appesantiti da iter autorizzativi complessi.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere