NUOVI SERVIZI

Una nuova tecnologia per il settore della piegatura della lamiera

Le presse piegatrici elettriche stanno per invadere il mercato grazie alla loro precisione di piegatura della lamiera, del risparmio energetico ed alla compatibilità con Industria 5.0

FotoNegli anni '70, la piegatura della lamiera era principalmente eseguita con piegatrici meccaniche. Negli anni '80, queste furono gradualmente sostituite da presse piegatrici idrauliche, che sono rimaste la tecnologia dominante fino ad oggi. Tuttavia, il settore della carpenteria metallica, dotato di punzonatrici e macchine per il taglio laser, sta ora cercando soluzioni più efficienti dal punto di vista energetico per ridurre i costi produttivi.
Le presse piegatrici idrauliche hanno visto poche innovazioni negli ultimi anni. Al contrario, le piegatrici servo-assistite rappresentano una novità significativa nel settore. Queste macchine elettriche offrono notevoli risparmi energetici sia durante il processo di piegatura che nei tempi di inattività, spingendo molte aziende a considerare la loro adozione nel biennio 2024-2025 per sostituire le piegatrici tradizionali.
NextKey srl, situata a Castel Goffredo, tra Mantova e Brescia, dispone di un'ampia gamma di piegatrici elettriche interamente costruite in Finlandia. Le macchine offerte variano in larghezza da 85 cm a 4 metri e in potenza da 22 a 275 tonnellate. NextKey srl ha scelto di collaborare con la ditta finlandese CoastOne Oy per sviluppare un centro altamente specializzato nella piegatura della lamiera in Italia.
Oltre alle piegatrici, NextKey srl offre soluzioni innovative per integrare il disegno CAD 3D del cliente con il programma di piegatura, includendo software avanzati e utensili come punzoni e matrici in acciaio temprato. Il loro showroom a Castel Goffredo espone queste tecnologie avanzate, fornendo anche macchine per la finitura superficiale dei metalli e macchine corner former per la formatura degli angoli raggiati su pannelli in lamiera piegata.

NextKey srl
Marco Ghirardi (Direzione Tecnica)