Un compleanno speciale
L'importanza del compleanno per i bambini.
Cari curiosi
sapete quanto tempo passa un bambino a pensare al suo compleanno? Mancano ancora quattro, cinque mesi, e già per lui diventa un pensiero ricorrente: cosa fare, chi invitare, cosa organizzare…
Voi cosa ricordate dei vostri compleanni?
Quando ero bambina, si usava festeggiare a casa. La mamma indicava un numero massimo di invitati da scegliere, e io cominciavo a ragionare… a volte arrivavo perfino a fare programmi sul compleanno dell’anno dopo!
Sono nata il 6 novembre, e ricordo che dal primo novembre, un giorno importantissimo, non si parlava d’altro che del mio compleanno. Ricordo soprattutto gli odori: l’odore d’inverno, di legna bruciata, di cucina buona. Gli odori che c’erano in prossimità del mio compleanno sembrava che fossero tutti lì per me. Sembrava che tutto il mondo si fermasse per dedicarsi interamente all’evento più importante dell’anno. Ero emozionata quando andavo a dormire la sera, ero emozionata quando mi svegliavo al mattino.
E non erano i regali: erano le persone. Era la casa piena, la musica, i giochi, la torta con le candeline. Tutti sarebbero stati lì per me.
Per ogni bambino è importantissimo il suo compleanno, perché è importantissima la sua festa.
Una volta, stavo facendo animazione al compleanno di una bambina di otto anni, un mio collega, al momento della torta, mi disse “Fermiamo il tempo, ora. Facciamo durare questo momento qualche minuto. Perché per noi ogni sabato e ogni domenica c’è una festa, ma per questa bambina la sua festa è solo oggi, e se la ricorderà per sempre”.
È vero: io le mie feste speciali me le ricorderò per sempre. E da quando lavoro alla Tubest One (www.tubestoneanimazione.it) cerco di infondere nel cuore (perché di cuore si tratta) di tutti gli animatori proprio questa idea: per quel bambino, questo giorno sarà speciale per sempre, se gli daremo qualcosa da ricordare.
Dall’allestimento con palloncini (www.palloncinionline.com), alla musica, ai giochi, alle risate… il nostro piccolo eroe dovrà parlare di questo giorno almeno per un’intera settimana! I suoi amici, l’indomani a scuola, dovranno ricordare i momenti più divertenti dell’evento, e farlo sentire il festeggiato ancora una volta.
I bambini sono l’essenza della mia vita. Non c’è nulla di più meraviglioso. E la loro festa, il loro giorno, deve essere un ricordo speciale per sempre!
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere