Tornano i "Chiamata Urgente" per festeggiare i 30 anni dalla loro nascita
Il 6 dicembre al Babalula di Crema si terrà il concerto con cui i "Chiamata Urgente" festeggiano i loro 30 anni
Sono i primi anni ottanta, gli anni dell’esplosione della musica rock, un mondo fatto di grandi miti americani ma anche di piccole e scoppiettanti realtà italiane.
Sei ragazzi di allora (Paolo Alpiani, Marco Bertolotti, Andrea Marchesetti, Enrico Zaninelli, Carlo Schira, Marco Giovanetti) vivono immersi in quest’atmosfera.
A Milano, al Magia Music Meeting e al Sorpasso, al Bloom di Mezzago (Bg), al Pluto di Piacenza. Rincorrendo contest e festival (Chianciano Rock, il Porta Mosa a Cremona, il meeting dell’Arco della Pace a Milano) approdano al Syncrostudio di Crema, dove registrano alcuni demo e i due brani che verranno poi trasferiti su disco: “1973″ (lato A) e “Frammenti di realtà” (lato B), un 45 giri oggi reperibile su alcuni siti di collezionisti di vinile e che è stato battuto all’asta su Ebay per ben 66 dollari.
Siamo nell’autunno del 1987 e i “CHIAMATA URGENTE” sbarcano a Torino alla ricerca di un contratto che ottengono dalla Toast Record diretta da Giulio Tedeschi che ancora ricorda con commozione quell’esperienza come distributore dei dischi della band cremasca negli anni a seguire.
Con il passare del tempo i sei ragazzi diventano uomini, impegnati in altre attività, e la band si scioglie, non prima però di essere stata selezionata per il prestigioso premio “Demetrio Stratos Memorial” a Tolentino (Macerata) dove si tiene il loro ultimo live.
Ma i protagonisti restano in contatto e ora, in occasione del trentennale della nascita della band, tornano sul palco nella loro città d’origine a Crema con un concerto che si terrà il 6 dicembre al Babalula. Sarà l’occasione per ritrovare gli amici e riascoltare dal vivo il repertorio che fu, riprovando emozioni che sembravano dimenticate ma che continuano a essere presenti dentro di noi.
Nel corso della serata si esibiranno come guest stars altre due conosciutissime band cremasche che proporranno due cover ciascuna dei “CHIAMATA URGENTE”. Si tratta di Anna Bianchi e dei suoi White Noise e degli Overdreams, freschi di pubblicazione del nuovo videoclip “Sei a casa”. A supporto il DJ Set di Tony McKenzie, alias Antonio Comandulli.