Torna "Idee per Volare", 19esima festa degli aquiloni di Castelfranco Veneto
La manifestazione per l'inclusione sociale si terrà domenica 17 aprile sui prati dell'azienda agricola Campoverde di Castelfranco Veneto, Treviso.
Domenica 17 aprile dalle ore 9.30 fino a sera sui prati della cooperativa agricola biologica Campoverde di Castelfranco Veneto (in via Loreggia di Salvarosa, 36) si terrà la 19esima edizione di “Idee per Volare”, la grande festa degli aquiloni che ogni anno coinvolge migliaia di persone.
L'evento quest'anno avrà un sapore ancora più speciale, dato che ricorrono i 25 anni di fondazione della cooperativa sociale L'Incontro, dalla quale ha preso avvio l'esperienza del Consorzio castellano di cooperative sociali In Concerto.
“La festa degli aquiloni – spiega Luca Mazzon, presidente della cooperativa sociale L'Incontro - rappresenta per noi il momento finale del progetto “Idee per Volare”, rivolto agli istituti scolastici della Castellana. Attraverso laboratori manuali-creativi e la costruzione degli aquiloni, simbolo ormai riconoscibile della nostra attività, il progetto realizza il coinvolgimento degli utenti psichiatrici inseriti nei percorsi riabilitativi che la nostra cooperativa svolge in convenzione con l’Ulss 8 e che, nelle scuole, diventano protagonisti e maestri per i bambini ed i ragazzi”.
“Idee per Volare”, fin dalla sua origine, persegue molteplici obiettivi. Innanzitutto cerca di combattere lo stigma nei confronti delle persone con problemi psichiatrici, creando un momento di scambio e di relazioni semplici e genuine; mette i bambini ed i ragazzi a confronto con la diversità; crea per gli utenti della cooperativa occasioni importanti per mettersi alla prova.
Come di consueto, il programma della manifestazione è diversificato e ricco di proposte per tutte le età. Oltre alla gara degli aquiloni, domenica vi saranno il mercatino del non profit e del biologico, spettacoli musicali e di animazione, la mostra del baco da seta, visite guidate alla fattoria didattica alle ore 14 e alle 16, oltre a punti gastronomici e di ristoro. Alle ore 17 saranno premiate le scuole vincitrici della gara degli aquiloni.
In caso di pioggia, la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva 24 aprile.
www.consorzioinconcerto.it