The Opera 29 anni dopo
Il 14 settembre 2012 la composizione dell’artista italiano Stefano Armellin raggiunge i 29 anni di lavorazione, un anniversario importante e ricco di aspettative per l'arte contemporanea internazionale
A 52 anni Stefano Armellin dopo 29 anni di composizione a sue spese, 14/09/1983 - 14/09/2012 ha raggiunto la maturità artistica ed è pronto ad affrontare il trentesimo anno con la giusta determinazione; per raccontare, e spiegare al pubblico del Mondo le sue Collezioni e il senso di aver dedicato un ventennio a : IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 candidata morale alla Biennale di Venezia 2013 – prima del padiglione Vaticano; ci sono artisti che si esauriscono in gioventù, mentre per Stefano Armellin l’imprevedibile di resistenze sociali estreme, lo hanno costretto a lavorare senza mezzi in tempi lunghi, lunghissimi, sfibranti per chiunque.
Lavorare ad un Capolavoro è veramente una delle imprese più difficili del fare umano, e lavorare nonostante le avversità, le incomprensioni, le invidie, le gelosie, le calunnie, rendono l’impresa ancora più estrema.
Docente di Religione Cattolica senza cattedra, Armellin si vede negare anche quest’anno un incarico per l’insegnamento (non ci sono cattedre dicono a Pompei); nonostante la sua Opera dedicata alla Santa Croce di Gesù Cristo, sia l’espressione più riuscita e più didattica a livello mondiale, per l’imminente Anno della Fede 11 ottobre 2012 – 24 novembre 2013. Ma questa è la strada strettissima del Capolavoro, sempre con la possibilità di precipitare ad ogni linea, ad ogni passo.
Armellin sostiene nel suo Blog http://armellin.blogspot.com; di avere realizzato con The Opera la maggiore innovazione dell’arte contemporanea internazionale dal 1983 al presente, e dopo mesi di richieste nessuno lo ha smentito; l’artista è prontissimo a rinunciare a questa affermazione se qualcuno può dimostrare un risultato anche di poco superiore a The Opera che parla con la forza delle stesse opere, realizzate fin da giovane, infatti, la prima Collezione data 1983/1985 900 pezzi indivisibili su carta, ed è nient’altro che il pezzo mancante dell’arte contemporanea del XX secolo. Ma in un Mondo corrotto, vile e perverso, come quello del mercato dell’arte internazionale, l’onestà di un Capolavoro non sempre è premiata, anche se, ad onor del vero, ci sono in giro opere ben fatte e di notevole valore.
Oggi con l’ecosistema mondiale compromesso, il pubblico del Mondo si è fatto più esigente e pretende giustamente dall’arte risultati meno provvisori e capaci di rispondere subito e con successo alle sfide del Mondo presente perchè non c'è più spazio per le banalità.
E’ giunto quindi dopo 29 anni di immersione creativa il tempo di The Opera.
Staff The Opera
http://armellin.blogspot.com
Pompei, giovedì 6 settembre 2012
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere