MUSICA
Comunicato Stampa

THE FEARLESS FIVE di Enrico Rava, tromba, al Teatro Bonci di Cesena

Con Matteo Paggi, trombone, Francesco Diodati, electric and acoustic guitars, Francesco Ponticelli, double bass Mattia Galeotti, drums.

"Con questo gruppo mi sento come su un’isola ideale - afferma Enrico Rava - dove ognuno dà e ognuno ricevere quello di cui ha bisogno. C’è grandissima libertà ma rispetto reciproco, ognuno è in ascolto dell’altro, come in una democrazia perfetta che solo il jazz può rappresentare.”

Enrico Rava, il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, al Teatro Bonci di Cesena, l'artista con i FEARLESS FIVE: un evento straordinario, pieno di fascino, di ricordi, di riferimenti musicali ad un panorama senza confini. Enrico Rava, da sempre impegnato nelle esperienze più diverse, creative e stimolanti, apparso sulla scena a metà degli anni ’60, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. Fondamentali nella sua affermazione anche le sue esperienze in America, dove ha vissuto per diversi anni (partecipando a molti importanti gruppi ed esperienze discografiche al fianco di Gato Barbieri,Steve Lacy, Carla Bley, Cecil Taylor, Archie Shepp, Lee Konitz, Pat Metheny, John Scofield, Michel Petrucciani e moltissimi altri) per poi girare il mondo. La sua schiettezza umana ed artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni.

Nel concerto al Bonci tutta la ricerca artistica di Rava appare quasi in modo sotterraneo: guida e chiude i quattro artisti sul palco: Matteo Paggi, (trombone), Francesco Diodati (electric and acoustic guitars), Francesco Ponticelli (double bass) e Mattia Galeotti (drums) che ha sostituito all'ultimo giorno Evita Polidoro, indisposta.

Abbiamo ascoltato e pensato un quintetto che guarda alle nuove generazioni. Con il perfetto trombonista Matteo Paggi (studi accademici al Conservatorio di Amsterdam), il batterista Mattia Galeotti dei Nerovivo, band finalista del Conad Jazz Contest 2019 e con esperienze live con Dee Dee Bridgewater e Miguel Zenón, che si è inserito perfettamente, dopo il primo brano e come alla fine Rava ha dichiarato, nella filosofia musicale del Gruppo. .E poi iIl chitarrista Francesco Diodati ed il bassista Francesco Ponticelli che hanno fatto parte delle recenti band di Rava, e insieme suonano nel trio Floors.
Il quintetto “senza paura” mette insieme energie giovani e creative e l’enorme esperienza di Enrico Rava band leader, oltre che sempre straordinario solista evergreen del migliore jazz

Un continuum di brani, accostati nella loro unicità ed originalità, da "The trial" a "infant" e "Amnes", da "Bell flower" a "Lady Orlando", "Cornettology" e "Spider blues": un continuo artistico di grande fascino.

Line up

Enrico Rava, trumpet flugelhorn
Matteo Paggi, trombone
Francesco Diodati, electric and acoustic guitars
Francesco Ponticelli, double bass
Mattia Galeotti, drums

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa RETERICERCA
Responsabile account:
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere