TELEPASS e TESISQUARE®: partnership strategica per rafforzare la visibilità della supply chain con soluzioni IoT
Un modello disruptive e competitivo per massimizzare la visibilità end-to-end della supply chain
TESISQUARE®, partner tecnologico specializzato nella realizzazione di ecosistemi digitali collaborativi e Telepass, pioniere di mobilità integrata e leader nel telepedaggiamento, hanno annunciato una partnership internazionale, che consentirà di migliorare le operazioni di trasporto in ottica di visibilità end-to-end attraverso l’integrazione della tecnologia real-time visibility (RTTV) con la TESISQUARE Platform.
Con circa un milione di camion dotati di dispositivi, attraverso la sua controllata Kmaster, con un modello di collaborazione basato su una rete di sales partner, Telepass è in grado di offrire servizi avanzati di gestione delle flotte e di telepedaggio alle società di trasporto,fornendo informazioni dettagliate sui veicoli, sul monitoraggio in tempo reale, sulla precisa localizzazione delle vetture, sui dati relativi al traffico e molto altro ancora. TESISQUARE Platform integrerà questi servizi di RTTV, offrendo così un servizio completo di visibilità in tempo reale a tutti i propri clienti.
La pandemia globale ha obbligato i professionisti della supply chain a riesaminare le proprie procedure nell’utilizzo di soluzioni di logistica più efficienti e digitali: disporre di dati esaustivi in tempo reale è diventato dunque indispensabile per supportare i processi decisionali nella supply chain end-to-end.
Secondo Gartner “entro il 2023, il 50% delle imprese globali di prodotto investiranno in piattaforme che forniscono dati sulla visibilità dei trasporti in tempo reale’.[1] In questo contesto, un altro report di Gartner afferma, “Il mercato globale dei telematics continua a crescere indicativamente del 25% ogni anno. Questa crescita è guidata dalle regolamentazioni governative e alimentata dalla raccolta dati a bordo dei veicoli e dalla connettività fornita dalle soluzioni di telematics aftermarket, oltre che dalle offerte di apparecchiature OEM”.[2]
“Stiamo osservando come il mercato ha sempre più bisogno di dati in modalità real-time su tutta la supply chain, al fine di prevedere bisogni o affrontare eventuali rischi. L’integrazione delle funzionalità IoT di TESISQUARE® con la tecnologia half-board dei nuovi sistemi Telepass darà una risposta pragmatica e personalizzata a questa esigenza. Siamo felici di lanciare questa partnership con Telepass”, afferma Giuseppe Pacotto (nella foto), Chairman and CEO di TESISQUARE® - “che ci permetterà di introdurre nel mercato un modello di business rivoluzionario e competitivo, in modo da rispondere alle esigenze dei trasportatori e degli spedizionieri con un’offerta completa”.
Gabriele Benedetto, CEO di Telepass ha commentato: “Il Covid ha rilanciato con prepotenza il settore della logistica, che non solo non è mai stato abbattuto dalla pandemia ma che oggi risulta essere ancor più rafforzato. Attraverso la partnership con TESISQUARE® vogliamo avvicinarci al mondo degli spedizionieri che si interfacciano con gli operatori logistici. Telepass e TESISQUARE® insieme costituiscono il primo vero esempio di logistica digitale in Italia, un capitolo fondamentale dei prossimi fondi europei”.
Tutti gli utenti beneficeranno dell’integrazione delle nuove funzionalità. Queste includono, ad esempio, le interfacce TMS per consentire a ogni corriere di raccogliere e condividere dati di visibilità; le funzionalità di Control Tower per il controllo dei flussi logistici; la comunicazione tra tutti gli attori della catena di approvvigionamento attraverso un portale white label e l’invio di notifiche; lo sviluppo di una torre di controllo predittiva e prescrittiva che faciliti le entità con potere decisionale e la conferma elettronica delle consegne al fine di ridurre lo sforzo manuale; un calcolatore di CO2 per aiutare i corrieri a tracciare e ridurre l’impatto ambientale, ma non solo.
Questa partnership strategica si apre a nuovi servizi, come la “tacho analysis”, il trasporto a temperatura controllata (la cold chain) o il controllo protetto dell’accesso al veicolo.
Per le aziende che operano in mercati complessi e che hanno quindi bisogno di prendere decisioni in maniera agile e veloce, il passaggio da processi di stage-gate a processi più snelli diventa una necessità. L’integrazione di TESISQUARE® e Telepass permette di facilitare lo scambio di informazioni in tempo reale per garantire efficienza e visibilità sulla supply chain,al fine di prendere decisioni rapide, monitorare gli imprevisti e rispondere tempestivamente a eventi esterni.
Visibilità, collaborazione e innovazione tecnologica offrono un supporto fondamentale agli spedizionieri e ai trasportatori, aiutando le aziende a ridurre rischi e costi, controllare i KPI e migliorare le relazioni con i clienti e i servizi connessi.
[1] Gartner, “Predicts 2021: Supply Chain Technology, Dwight Klappich, Bart De Muynck, Greg Aimi, Christian Titze, Andrew Stevens”, 2 December 2020
[2] Gartner, “Market Guide for Transportation Mobility,” Bart De Muynck, Carly West, 8 March 2021.
TESISQUARE®è un partner tecnologico specializzato nella progettazione e l'implementazione di ecosistemi digitali collaborativi, pensati per potenziare i processi di interazione dei molteplici touchpoint e attori della value chain estesa: produttore, distributore, consumatore e altri stakeholder. Fondata nel 1995 a Bra (CN), l’azienda opera a livello nazionale e internazionale in Olanda, Francia, Spagna e Germania, con partnership attive in USA e Russia. Come risultato della sua crescita globale, la customer base di TESISQUARE® ha raggiunto una presenza in 40 paesi nel mondo nel 2020, mantenendo il tasso di fidelizzazione dei clienti al 99%.
Il Gruppo Telepass nasce nel 2017 con l’obiettivo di creare un sistema integrato di servizi per la mobilità in ambito urbano ed extraurbano. Oggi Telepass è un ecosistema che offre a privati e aziende un numero sempre maggiore di opzioni, fruibili anche in modalità digitale, per una mobilità flessibile, sicura e sostenibile. Un pioniere della mobilità impegnato a facilitare la libertà di movimento delle persone, ampliando la sua offerta, investendo in startup all’avanguardia e garantendo l'accesso ai propri servizi in Europa, perché ogni spostamento sia davvero un'esperienza senza confini.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere