Tecnica e Creatività: Stories il disco di debutto di Frank Pilato, ora anche su Itunes
Quello che vi presenteremo è l'album di Debutto solista del chitarrista Frank Pilato ( ESC records 2015 ).
Quello che vi presenteremo è l'album di Debutto solista del chitarrista Frank Pilato ( ESC records 2015 ).
Andrea Marcelli dopo aver registrato due album super acclamati dalla critica per Verve / Polygram "Silent Will" nel 1989 e per Verve e Lipstick Rec. "Oneness" nel 1991, ha composto la musica per il nuovo album "Stories".
Questo nuovo progetto è stato parzialmente registrato nel giugno 1993, da Allan Holdsworth. E' stato un trampolino di lancio come prima registrazione effettuata nel suo studio Brewery di nuova costruzione a Vista, California. Per problemi contrattuali con lo stesso Holdsworth, il disco rimase congelato per 20 anni, senza un chitarrista.
La musica è stata concepita da Marcelli per una chitarra elettrica come solista principale. Negli anni successivi Marcelli continua a suonare Jazz in tutto il mondo e si trasferisce da Los Angeles (1989) a New York nel 1997 e poi a Berlino nel 2001 e in questi anni aveva sempre in mente l'idea di finire il suo progetto "Stories".
Alcuni anni dopo entra finalmente in contatto con il giovane e talentuoso chitarrista elettrico italiano Frank Pilato, anche lui tornato da poco da Los Angeles. Frank ha preso la sfida e la responsabilità di registrare con successo e finire l'album, nel 2015, insieme all'ingegnere Matteo Guasti al Labella Studio di Firenze. Pilato ha voluto contribuire anche con una nuova composizione, e ha registrato con Marcelli un duo chitarra / batteria inedito! La band include un'eccezionale sezione ritmica con il pianista collaboratore di lunga data di Marcelli: Mitchel Forman, oltre ai bassisti Gary Willis e Jeff Berlin! Un progetto molto speciale che abbraccia oltre 20 anni di storie personali.
Puoi acquistare il disco direttamente da: http://frankpilato.com