EVENTI
Comunicato Stampa

Tartufi, funghi, divertimento e beneficenza con 100 pasti gratuiti all’evento gastronomico “Re Fungo e Mr. Tartufo”, in programma a Codogno (Lodi) per due weekend

La manifestazione a ingresso gratuito, che si terrà il 31 gennaio, 1, 2 febbraio e poi il 7, 8, 9 febbraio presso il Polo Fieristico in viale Medaglie d’oro 1, prevede anche la donazione di un pranzo o una cena alle persone meno abbienti. Sarà il municipio a decretare i beneficiari

FotoUn viaggio di sapori con i prodotti più tipici del bosco. Saranno i funghi e i tartufi i principali protagonisti di “Re Fungo e Mr. Tartufo”, evento culinario ormai noto in Lombardia, grazie al grande successo riscosso in molteplici paesi e città. Il prossimo appuntamento è organizzato su due weekend, uno dopo l’altro (31 Gennaio, 1, 2 febbraio; 7, 8, 9 febbraio) a Codogno, nel Polo Fieristico in viale Medaglie D'Oro 1, in una palatenda al coperto e riscaldata.
La principale novità introdotta quest’anno riguarda la donazione di 100 pasti alla popolazione con meno capacità economiche. «Oltre a sperimentare nuovi sapori nei piatti, “Re Fungo e Mr. Tartufo” rappresenta un’occasione di ritrovo per l’intera collettività di Codogno e dei territori lodigiani - spiega Alessandro Fico, organizzatore di grandi eventi culinari e non -. Adulti, bambini, famiglie, coppie giovani e meno giovani si danno appuntamento per assaggiare i nostri piatti. Per consentire a tutti di vivere questa esperienza comunitaria e di gusto abbiamo deciso di donare 100 pasti completi, e interamente gratuiti, alle persone che fanno più fatica ad arrivare a fine mese. Il valore si attesta più o meno a 3.000 euro. A far da tramite sarà direttamente il Comune di Codogno. L’ente, che ha accolto molto positivamente l’iniziativa, distribuirà i voucher, secondo propri criteri, ai beneficiari che riterrà più opportuni. Insieme, possiamo fare la differenza».
Tutti quindi potranno assaporare le pietanze preparate dalla brigata della cucina, con ingredienti scelti ed eccellenze del made in Italy. Ad esempio, ci saranno la tartare di manzo con tartufo, il risotto al tartufo, le orecchiette salsiccia e funghi, i porcini fritti, e la possibilità di acquistare tartufi freschi al peso. Non mancheranno vini del territorio, snack e bibite, mentre i più piccoli potranno gustare un menù speciale a loro dedicato.
Sul fronte intrattenimento ce n’è per tutti grazie al format la Corte di Menelao: dal cabaret alla musica dal vivo, dagli spettacoli di magia alle esibizioni di trampolieri, fachiri, mangiafuoco fino al truccabimbi. Ma non è finita. Il programma, per il 2025, è stato arricchito con il burlesque, l’installazione di un lunapark per i più piccoli (“calcinculo”, “pesca dei cigni”, “scivolo gonfiabile”) e l’allestimento di un mercatino con molteplici espositori e hobbisti.
Come main event sono previsti:
- Venerdì sera (cabaret) Eraldo Moretto 31 gennaio ed Eugenio Chiocchi 7 febbraio;
- Sabato sera (musica dal vivo) Tributo a Vasco 1 febbraio e tributo agli AC/DC 8 febbraio;
- Domenica a pranzo (spettacoli di magia) Mister G 2 febbraio ed Eta Beta 9 febbraio.

L'ingresso è libero, ma per garantirsi un posto a sedere, è consigliata la prenotazione tramite il sito ufficiale https://sagrafungotartufo.com. Inoltre, è disponibile un servizio d'asporto per chi desidera gustare i piatti comodamente a casa. Per ulteriori dettagli, è possibile contattare il numero WhatsApp 389.0265550.
“Re Fungo e Mr. Tartufo” si svolgerà venerdì sera (ore 19:00 - 24:00) e sabato e domenica (12:00 – 15:00 e 19:00 – 24:00).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa PZ
Responsabile account:
Maurizio Zanoni (Responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere