HI-TECH
Comunicato Stampa

Tablet incluso nella tariffa telefonica? Si, conviene

19/12/13

Acquistare un tablet a rate sottoscrivendo un abbonamento con un operatore telefonico conviene perché permette di ammortizzare i costi del device.

Il tablet si sta diffondendo sempre di più sia come strumento di lavoro che di svago. Il costo di questi device, però, resta alto: per ammortizzare i costi si può sottoscrivere un contratto con un operatore telefonico. Nelle offerte Fastweb (http://telefonia.supermoney.eu/prodotti/fastweb/), Telecom e così via, infatti, si può abbinare l’acquisto del tablet alla tariffa per il traffico dati.
È questo il tema al centro dell’ultimo studio del portale SuperMoney, unico in Italia ad essere stato accreditato dall’Agcom per il confronto delle tariffe di telefonia (http://telefonia.supermoney.eu/). Comparando le tariffe più convenienti, infatti, emerge che si può acquistare un tablet pagandolo in rate da 22 euro al mese.
I confronti effettuati dall’Osservatorio hanno preso in considerazione i tablet migliori attualmente in commercio: iPad Air di Apple e Galaxy Tab 3 10.1 di Samsung. Gli operatori che propongono attualmente le offerte più convenienti sono Tim, Vodafone e Wind.
In particolare, le tariffe più vantaggiose sono quelle che includono il Galaxy Tab 3 10.1. Tim è l’operatore più conveniente con Tutto Tablet Start, a 22,4 euro al mese e con 2 Gb di traffico dati incluso. A seguire troviamo l’offerta di Wind, Mega Tablet a 25,8 euro al mese con 10 Gb di traffico dati. Infine Vodafone offre Tablet Fly, al costo di 29,1 euro con 7 Gb inclusi.
Più care le tariffe che includono l’iPad Air. La meno costosa è di nuovo l’offerta di Tim: Tutto Tablet Start, prevede un costo di 34,1 euro al mese per 2 Gb di traffico. Se si vogliono invece 5 Gb di traffico dati si può sottoscrivere Tutto Tablet Large a 39,1 euro al mese. Infine Vodafone conTablet Internet 1 anno costa 43,3 euro al mese e include 3 Gb d traffico dati.
La vantaggiosità di queste offerte consiste nella possibilità di distribuire il costo di questi device (779 euro per l’Ipad Air con 64 Gb di memoria e 469 per il Galaxy Tab 3 10.1) nell’arco di 24 o 30 mesi. Questa infatti è la durata media del contratto che si deve sottoscrivere, sotto forma di abbonamento, per ottenere questi tablet. Si tratta di un vincolo contrattuale e in caso di recesso anticipato si dovrà corrispondere una penale all’operatore.
“Gli italiani hanno una spiccata passione per la tecnologia e hanno imparato ad approfittare di questi pacchetti per pagare a rate il tablet o lo smartphone – spiega Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney – Non tutti ancora, però, hanno chiare le condizioni contrattuali: le compagnie chiedono ai clienti di restare fedeli per almeno 24 mesi, e spesso il pagamento è possibile solo con addebito diretto su carta di credito o conto corrente”.
“Visto che la scelta del tablet spesso non è solo legata al modello, ma soprattutto al prezzo – va avanti Manfredi – il confronto delle tariffe si rivela l'arma più preziosa per i consumatori. Mettere un tablet sotto l'albero in questo Natale 2013, risparmiando sull'internet mobile anche nel corso del 2014, è possibile: basta scegliere con attenzione l'offerta”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
SuperMoney
Responsabile account:
Arina Drucioc (Web analyst)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere