Steam Day al Museo Explora
Il 18 Marzo al Museo Explora in programma STEAM DAY, l’incontro dedicato a docenti, formatori e appassionati di STEAM, Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics.
In programma dalle 17.00 alle 19.00 un evento dedicato all’innovazione, con una sessione plenaria iniziale e a seguire panel e attività dimostrative sulla STEAM Education.
STEAM Day è l’evento di disseminazione dei risultati di EuroSTEAM, il progetto cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea per la realizzazione di attività extra-scolastiche STEAM innovative e accessibili in Europa, utilizzabili dagli insegnanti in classe, per migliorare le esperienze degli studenti in matematica, scienza e comprensione del testo.
Due gli interventi della sessione plenaria con Imparare le STEAM per vivere nella contemporaneità, a cura di Donatella Solda e Damien Lanfrey del FEI Future Education Institute sull’approccio STEAM nella riforma "La Buona Scuola" e Gli effetti dei Makerspace nelle scuole italiane. Il rinnovamento della didattica laboratoriale multidisciplinare, a cura di Lorenzo Guasti, ricercatore tecnologo INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa)
Due i panel in programma con EuroSTEAM Comparative Analysis Report, prima opera d’ingegno di EuroSTEAM, sullo status della STEAM Education in Europa, a cura di Stefan Haesen - Department of Teacher Education, Thomas More University of Applied Sciences e Robot come strumenti per lo sviluppo del pensiero scientifico, a cura di Franco Passalacqua del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
A seguire attività dimostrative tratte dai Campus Coding e Tecnologia, Creatività e Logica, Confronto e Sfide, ideati, testati e sviluppati da Explora e partner come seconda opera d’ingegno di EuroSTEAM: Dentro la matematica, modulo dedicato alla soluzione di problemi di matematica attraverso lo sviluppo di un software; Che nodo sei?, sulla teoria dei nodi in matematica; Gara di propulsione naturale, dedicato a design e creatività per costruire un veicolo a propulsione naturale agile e veloce.
Inoltre, Io e le invenzioni, dimostrazione del nuovo percorso tematico di Explora per la Scuola dell’Infanzia, che incoraggia curiosità, creatività e competenza in ambito scientifico grazie a un approccio STEAM; Fiat Lux, uso dello smartphone per la ricerca, un’attività realizzata nell’ambito del progetto Open Schools for Open Societies (OSOS) a cura di Rossella Parente della Fondazione Idis – Fondazione IDIS Città della Scienza di Napoli.
Durante l’incontro sarà attivo il desk informativo su EUROSTEAM- a cura di Explora e del Coordinatore di progetto, il South West College STEM CENTRE, con una presentazione del toolkit online per insegnanti che costituisce la terza opera d’ingegno del progetto.
Informazioni
Lunedì 18 marzo 2019 dalle 17.00 alle 19.00
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere