SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Spettacolo teatrale “Cantico” di Marco Finco a sostegno delle Missioni dei Frati Cappuccini di Milano

26/10/11

Sabato 29 ottobre alle ore 20:30, i Frati Missionari Cappuccini in occasione dell’Ottobre Missionario ospitano per la prima volta sullo storico palcoscenico del Teatro Rosetum di Via Pisanello a Milano, l’opera teatrale “Cantico” interpretata, cantata e suonata da Marco Finco con la regia di Giorgio Borghini.

Padre Marco Finco e Giorgio Borghini, musicista e attore, propongono il Cantico di San Francesco D’assisi in una veste inedita, da teatro d’avanguardia, calando versi e strofe in una realtà dove la letteratura sfuma per lasciare spazio a una prorompente testimonianza di vita e di fede.

L'intero spettacolo si svolge su un impianto scenico ridotto all’essenziale, un letto dove i due interpreti si svegliano al mattino per iniziare una qualsiasi giornata e il traliccio di un ombrellone al quale vengono appesi pochi oggetti come simboli di quotidianità. Le parole di Francesco sono accompagnate dalle suggestioni musicali ricavate dallo strumentario dei "rumoristi" del passato, mentre le riflessioni sulla vita del santo sono contrapposte alle gag improvvisate dai due protagonisti.

La figura di Francesco non è un’icona della storia, ma una presenza che si muove, parla, ride, soffre e si entusiasma nella realtà del presente. Sole, acqua, fuoco, stelle, la natura che respira intorno a noi e che noi respiriamo ogni giorno; tutte cose alle quali diamo scarsa importanza, mentre sono un dono immenso e prezioso cui è legata la
Nostra stessa vita.
Attraverso questa rappresentazione, il messaggio del santo giunge ai nostri giorni con semplicità e con un linguaggio immediato e comprensibile per tutti, proprio nel modo che egli stesso avrebbe desiderato


Lo spettacolo teatrale fa parte del ricco programma artistico-culturali e gastronomici “I colori delle Missioni” organizzata dai Frati Missionari Cappuccini di Milano. Tante proposte per gusti diversi accomunate dallo spirito di fratellanza e solidarietà con il quale i Missionari Cappuccini sostengono i loro progetti umanitari in Brasile, Costa D’Avorio, Camerun, Eritrea, Thailandia e Turchia: tutto il ricavato delle offerte verrà infatti devoluto a supporto dell’opera dei Frati in questi paesi.

Per informazioni:
Missioni Estere Cappuccini Onlus
Tel: 02 3088042 (dal lunedì al venerdì 9.00 – 12.30 / 13.30 – 17.00):
Mail: relazioniesterne@missioni.org
Web: www.missioni.org
Ingresso libero

********
I Cappuccini operano da oltre 450 anni, avendo ottenuto la bolla di approvazione “Religionis Zelus” nel 1528 da papa Clemente VII. La Provincia di Lombardia dei Frati Minori Cappuccini conta attualmente 98 missionari presenti in varie nazioni dei diversi continenti: Brasile, Costa d’Avorio, Camerun, Eritrea, Thailandia e Turchia – di cui 44 italiani e 54 originari di quei Paesi. Oggi in tutte le Missioni esistono conventi, centri di formazione alla vita religiosa, parrocchie, scuole, strutture sociali, ospedali, lebbrosari, centri di accoglienza, cooperative di lavoro ecc. Il sostegno a distanza è un altro importante progetto attraverso cui migliaia di bambini ricevono alimentazione, istruzione e assistenza sanitaria nelle Terre di Missione.

Ufficio stampa Missionari Cappuccini:
Lape Communication Concept
Daria Luraschi, Alessandra Nicali
Tel. 335-8071111; 348-9653645
E-mail: d.luraschi@lapecommunication.com; a.nicali@lapecommunication.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Lape Communication Concept
Responsabile account:
Alessandra Nicali (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere