Sole, sorrisi, sport e solidarietà, emozioni per gli oltre mille della “3^ Lions running, la gara più bella di sempre”
Si è svolta domenica 6 ottobre la 3^ Lions Running, la gara più bella di sempre Partenza solenne accompagnata dalla Fanfara Aurelio Robino di Legnano Abilità e divertimento con la Globe Soccer Crew Oltre 1000 per una giornata di solidarietà
MONZA – Il sole si è affacciato sul Parco di Monza e ha illuminato la 3^ Lions Running, la gara più bella di sempre, che ha confermato di meritare un posto d’onore nel panorama delle manifestazioni podistiche amate dai lombardi. Del resto, la qualità organizzativa è quella del Lions Club Lissone che può contare sulla collaborazione della ASD Gamber de Cuncuress ed il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Lissone, Comune di Monza, Provincia di Monza e Brianza e Reggia di Monza.
La mattina si è aperta con l’energia di “Seba” e il suo spettacolo e la Globe Soccer Crew che ha animato la linea di partenza e divertito i bambini ma anche tanti adulti prima dello start che è stato dato, con grande ufficialità, dalla presenza della Fanfara in congedo della Sezione ANB “M.O.V.M. Aurelio Robino” di Legnano, un momento di grande commozione e patriottismo grazie alle note di brani storici. Con tantissime adesioni nelle ore che hanno preceduto lo start, ed un numero di oltre mille partecipanti, è stato battuto il record di presenze dello scorso anno. Un traguardo importante verso la solidarietà nei confronti delle associazioni ASD Polisportiva Sole e Silvia Tremolada Onlus
Il saluto degli organizzatori:
Presidente Lions Club Lissone Marco Carugo: “Come Lions Club Lissone lavoriamo il territorio e vedere che, ancora una volta, abbiamo coinvolto così tante persone ci emoziona e ci fa capire che dobbiamo continuare in questa direzione. Auguro a tutti buon divertimento”.
Il saluto delle autorità che hanno presenziato a questo evento:
Assessore Biblioteche, Sport e manutenzione impianti sportivi Comune di Monza Viviana Guidetti: “L’impegno del Lions Club Lissone porterà oggi oltre mille persone a godere del nostro bellissimo Parco di Monza, a tutti una buona giornata ricca di emozioni”.
Assessore allo Sport Comune di Lissone Giovanni Camarda: “E’ bellissimo essere qui a vedere i frutti del lavoro di concerto di associazionismo, partner ed istituzioni. Auguro a tutti una bellissima giornata di sport e divertimento”.
Assessore al bilancio, tributi, società partecipate, economato acquisti e benessere animale Serena Arrigoni: “Mi congratulo con gli organizzatori per aver lavorato per la realizzazione di questa giornata nella quale è stata data attenzione anche agli amici cagnolini, mi complimento per questo e auguro a tutti di trascorrere una bellissima giornata all’insegna della solidarietà”.
Assessore Lavoro, Commercio e Attività Produttive, Marketing territoriale, Transizione digitale Comune di Monza
Carlo Abbà: “Il nostro parco è teatro di grandi eventi, un’occasione per tutti i cittadini di vivere il territorio. Anche l’autodromo è al momento il palcoscenico in cui si registra una serie TV. Sono sicuro che, grazie all’impegno del Lions Club Lissone, sarà una bellissima giornata di sport e divertimento per tutti”.
I premi
Tutti vincitori per aver contribuito alla causa solidale e per i bambini il ricordo di questa giornata è stato affidato ad una medaglia con il logo del Lions Club International, richiamato nei colori del cordino, giallo e blu.
E’ stato il Circolo Nautico del Gabbiano Azzurro il gruppo in assoluto più numeroso che si è aggiudicato la bici messa in palio da Banca Mediolanum. Visto il grande numero di presenze dei Marciatori Desio, che già nella scorsa edizione si erano presentati in grande spolvero alla manifestazione, Banca Mediolanum ha deciso di mettere in palio anche una seconda bici. Assegnati a Silvia Tremolada Onlus e Polisportiva Sole i cesti alimentari previsti per i gruppi più numerosi così come ai Gamber de Cuncuress come ringraziamento per il lavoro di tracciatura, messa in sicurezza e presidio del percorso. La Fanfara ha accompagnato la cerimonia di premiazione che ha interessato anche i primi e le prime tre classificate su ambedue le distanze.
Polisportiva Sole Asd
Dal 2010, si propone di realizzare un progetto sportivo che favorisca la piena integrazione tra il mondo dello sport e quello della disabilità intellettiva dove lo sport diviene strumento educativo e socializzante. In alcune discipline, inoltre, atleti senza disabilità (Partner) si misurano con quelli con disabilità nello sport Unificato: quest’ultimo diventa così mezzo di crescita e inclusione sociale. Le attività di Polisportiva Sole (Baby Sport Lab Presciistica, Basket, Bocce, Sci Alpino, Trekking, Ginnastica artistica e ritmica) prevedono allenamenti condotti da tecnici specializzati (alcuni sono tecnici nazionali di Special Olympics) insieme a volontari e competizioni dilettantistiche, nazionali e internazionali.
Silvia Tremolada Asd
E’ un’associazione del terzo settore che si occupa fin dal 1984 della promozione dell’attività motoria e sportiva a favore delle persone con disabilità fisica, sensoriale ed intellettiva. L’associazione opera attivamente avvalendosi di collaborazioni professionali, erogando i propri servizi (Atletica, Bocce, Calcio, Equitazione, Subacquea, Golf, Nuoto, Pallavolo e Tiro con l’arco), nello spirito del volontariato e della collaborazione con le famiglie, a favore di circa 360 ragazzi.
LIONS INTERNATIONAL - Il Lions Club International è la più grande organizzazione umanitaria al mondo, conta 1,4 milioni di soci in oltre 47.000 club in tutto il mondo. I soci sono uomini e donne che offrono il proprio tempo alle cause umanitarie. Fondata nel 1917 a Chicago, l’associazione ha come motto «Noi Serviamo». In tutto il mondo, i Lions Club sono al servizio del prossimo.
I Partner
Al fianco di “3^ Lions Running, la gara più bella di sempre”: Banca Mediolanum Monza, BrianzAcque, Concessionaria auto Renault e Dacia - Messa T. SpA, Comune di Lissone, Comune di Monza, Gamber de Cuncuress, Il Gigante, Provincia di Monza e Brianza, Reggia di Monza, Regione Lombardia, Tecnocasa Group Area Monza e Brianza.