AZIENDALI
Comunicato Stampa

Six Sigma e MOST

04/10/11

Il Six Sigma funziona solo dove c'è una buona cultura aziendale

Dobbiamo sicuramente a gente come Deming e Juran se programmi come il Controllo Qualità Totale o il Six Sigma sono stati "riscoperti" nei primi anni '80.
Il successo del Six Sigma, infatti, si deve proprio alla competizione che nacque tra i prodotti giapponesi e i prodotti americani in quegli anni e al grande successo dei primi sui secondi.

Se conoscete bene il pensiero di Deming, potete facilmente accorgervi che il grande guru della Qualità, proprio come la metodologia Six Sigma, ha sottolineato l'importanza di vedere in un'unica ottica l'operatività di tutti i giorni e i processi.
Il profondo rispetto che dobbiamo nutrire nei confronti dei lavoratori che si occupano di questi processi, infatti, deve andare di pari passo con l'ottimizzazione dei processi e delle azioni quotidiane tese a servire al meglio il cliente.

MOST

Un modello semplicissimo per ricordarci secondo quali parametri sviluppare una cultura della Qualità che predisponga al Six Sigma, è il cosiddetto MOST che deriva dalle iniziali delle parole:

Mission

Obiettivi

Strategie

Tattiche

------------------

Mission

Un'azienda che voglia implementare adeguatamente il Six Sigma, dovrà prima di tutto scrivere e diffondere una mission, ovvero una concisa enunciazione del perché esista e di come si sia messa al servizio dei propri clienti e dei propri utenti.

Una buona mission dovrebbe contenere una fotografia chiara di come sarà l'azienda quando questa sarà riuscita a raggiungere tutti i suoi obiettivi.

L'enunciazione della mission è sicuramente più concreta di quella della vision perché deve basarsi su cose assolutamente concrete e non, come fa la vision, su ciò che si vorrebbe diventare in una prossima vita.

Un esempio di vision, dunque, potrebbe essere: "essere riconosciuti da tutti in tutto il mondo come la migliore azienda che costruisce fari per automobile" mentre una mission attendibile sarebbe forumlata in questo modo: "essere il leader di mercato nella vendita di fari per automobile per i costruttori di auto del nord America".

Come potete vedere, nella mission è chiaramente spiegato:

- perché esiste l'azienda (per vendere fari per automobile)

- quali clienti serve (i costruttori di automobili)

- l'obiettivo misurabile che intendete raggiungere in un prossimo futuro

Obiettivi

Gli obiettivi non sono altro che la descrizione di ciò che volete fare in un prossimo futuro e di come intendete misurarlo.

Esempi di obiettivi possono essere i seguenti:

- aumentare la quota di mercato

- ridurre i costi di produzione

- introdurre nuovi prodotti

- zero incidenti

- migliorare la qualità dei prodotti e del servizio

Strategie

Le strategie descrivono le modalità che seguirete per raggiungere i vostri obiettivi ed esprimono le aspettative che nascono dal livello culturale della vostra organizzazione.
Dalla lettura di queste strategie, ogni collaboratore dovrebbe avere un'idea chiara di ciò che si intende fare.

Esempi di strategie sono:

- rispetto per le persone

- creazione di team di lavoro con personale proveniente da diverse aree aziendali

- programmi di miglioramento continuo

- realizzazione di un sistema di comunicazione aperto tra tutte le persone che lavorano in azienda

Mission, Obiettivi e strategie vengono stabiliti dalla Direzione e comunicati a cascata a tutti i membri dell'azienda.

Tattiche

Le tattiche sono le azioni intraprese, all'interno delle linee guida stabilite dalla strategia, per raggiungere gli obiettivi e per adempiere alla mission dell'organizzazione.

Una volta che la mission, gli obiettivi e le strategie sono state comunicate all'interno dell'azienda, ogni dipartimento dovrà preparare un piano d'azione dettagliato che contenga:

- cosa verrà fatto

- chi è il responsabile di quanto stabilito

- entro quando verrà completato il lavoro

Questi piani vanno a costituire le fondamenta di quanto ogni dipartimento dovrà fare ogni giorno, ogni settimana e ogni mese nell'anno per raggiungere almeno uno degli obiettivi stabiliti dalla direzione.

Il piano dovrà, poi, essere distribuito a tutte le persone che lavorano nel dipartimento che l'ha preparato in modo che ognuna di loro sappia esattamente cosa ci si aspetta dal lavoro di quel reparto.

Implementare una cultura che si riveli fertile per l'applicazione del Six Sigma non è né semplice né immediato, (come qualsiasi progetto di miglioramento, del resto).
Pensate che i giapponesi iniziarono a raccogliere i primi frutti del loro grande successo 20 anni dopo (dagli anni '50 agli anni '80) aver iniziato a lavorare sulla Qualità!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
QualitiAmo
Responsabile account:
Stefania Cordiani (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere