SHARE THE MAGIC! Terapia occupazionale per tutte e tutti: il convegno dell'ATS AITO per il #WORLDOTDAY
Grande partecipazione al Convegno online organizzato in occasione della Giornata mondiale della Terapia occupazionale. Nell'evento è stato presentato il "Piano Strategico Internazionale per la forza lavoro della Terapia occupazionale", redatto dalla WFOT e tradotto da AITO e sono stati illustrati i lavori di ricerca di terapisti occupazionali italiani che hanno relazionato in convegni internazionali.
In occasione della Giornata Mondiale della Terapia Occupazionale, l'Associazione Italiana di Terapia Occupazionale (AITO) ha organizzato un convegno online dal titolo "Terapia occupazionale per tutti e tutte: dall'Italia all'Europa e ritorno". L'evento, patrocinato dalla FNO TSRM PSTRP, ha raccolto con grande interesse e partecipazione studenti, terapisti occupazionali e rappresentanti di varie associazioni.
Il tema di quest'anno, "Terapia occupazionale per tutti e tutte," lanciato dalla Federazione Mondiale di Terapia Occupazionale (WFOT), è stato al centro dell'incontro, definito dalla Presidente Samantha Shann, dalla Presidente COTEC Anu Soderstrom e dalla Presidente AITO Casu Gabriella. Quest’ultima nell’introduzione ai lavori, ha mostrato anche la “Global strategy for the occupational therapy workforce”,
La forza lavoro in terapia occupazionale è attualmente poco sviluppata e distribuita in modo non equo sia all'interno dei vari Paesi sia tra di essi, specialmente considerando l'aumento dei bisogni nella comunità globale. Questo settore è stato spesso trascurato nel contesto dello sviluppo della forza lavoro sanitaria. Per affrontare questa situazione, la Federazione Mondiale dei Terapisti Occupazionali (WFOT) ha avviato un processo di sviluppo in più fasi per lanciare il primo Piano strategico internazionale per la Forza Lavoro in Terapia Occupazionale.
Il Piano strategico internazionale della WFOT si propone di fornire un framework globale che delinea le direzioni strategiche e i settori chiave necessari per la valutazione e il potenziamento della forza lavoro in terapia occupazionale a livello locale, nazionale e internazionale. Essa intende informare e guidare lo sviluppo di valutazioni della situazione che siano sensibili al contesto, stabilendo priorità e piani per il rafforzamento della forza lavoro in terapia occupazionale nelle diverse giurisdizioni.
La versione italiana è presente sul sito AITO.
Durante il convegno, sono stati condivisi lavori e progetti presentati in recenti eventi internazionali, tra cui il 1° Congresso Europeo di Terapia Occupazionale, tenutosi a Cracovia dal 15 al 19 ottobre, e l'European Seating Symposium, svoltosi a Dublino dal 19 al 21 giugno.
A rappresentare la Commissione d'Albo Nazionale dei Terapisti Occupazionali è intervenuta la dottoressa Luigia Fioramonti, che ha portato i saluti e gli auguri del Presidente Della Gatta e di tutta la commissione. La sua presenza ha sottolineato l'importanza della collaborazione e del dialogo continuo tra le istituzioni e i professionisti del settore.
L'incontro ha accolto anche i rappresentanti dell’associazione Disabilmente Mamma, che hanno seguito la formazione con grande interesse, evidenziando come la terapia occupazionale possa rispondere ai bisogni di diversi gruppi e comunità. La partecipazione di esperti italiani ha arricchito la discussione, contribuendo a una visione inclusiva e globale della terapia occupazionale, in linea con il tema proposto dalla WFOT.
L'Associazione Italiana di Terapia Occupazionale ringrazia tutti i partecipanti e rinnova il proprio impegno nell'advocacy per la professione, promuovendo iniziative che coinvolgono le università, le istituzioni e gli stakeholder, al fine di avvicinare la terapia occupazionale a tutte le persone che ne hanno bisogno e rafforzando la crescita e il riconoscimento della professione sia a livello nazionale che europeo.
SHARE THE MAGIC!
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere