EVENTI
Comunicato Stampa

Selexi presenta un approccio "skill-based" per valorizzare il talento e ridurre il turnover

Al Forum Risorse Umane 2024, Selexi e Hirint.io illustrano come un modello basato sulle competenze possa rivoluzionare la selezione.

FotoMilano, 28 novembre 2024 – Selexi, leader nel settore della selezione e valutazione del personale, ha partecipato come protagonista al Forum Risorse Umane 2024, presentando insieme a Hirint.io l’Innovation Speech intitolato "Il futuro è tutto nelle competenze. In che modo l’implementazione di un approccio 'skill-based' è vantaggioso per la vostra organizzazione".

Nel corso dell’intervento, Javier Cañizares e Stefano Bazzini hanno illustrato come l’approccio "skill-based" rappresenti una vera rivoluzione per la gestione delle risorse umane.

"Solo il 35% dei dipendenti è realmente coinvolto nelle attività aziendali - ha evidenziato Javier Cañizares, CEO di Hirint.io - L’approccio tradizionale, focalizzato su esperienze e qualifiche, genera bias e inefficienze. Passare a un modello basato sulle competenze permette di identificare con maggiore precisione i talenti, migliorando il match tra persone e ruoli e riducendo il turnover aziendale del 39%."

Questa metodologia, sostenuta da studi condotti da istituzioni come Harvard e McKinsey, punta a rendere i processi di selezione più oggettivi ed efficienti, eliminando il rischio di pregiudizi inconsci e incrementando la qualità delle assunzioni.

"L’innovazione introdotta da Hirint.io migliora non solo la fase di selezione, ma anche l’esperienza dei candidati, grazie all’adozione di strumenti di valutazione intuitivi e smart - ha aggiunto Stefano Bazzini, CEO di Selexi - La nostra piattaforma combina l’affidabilità dei test Selexi con la User Experience avanzata di Hirint.io, offrendo uno strumento completo e accessibile sia alle aziende private che agli enti pubblici."

Durante l’evento è stato anche sottolineato come il "skill-based approach" consenta un significativo risparmio di tempo, fino a 30 ore per processo, riducendo gli errori di assunzione e garantendo un’analisi approfondita delle competenze, sia tecniche che trasversali.

“Con Hirint.io e Selexi, il futuro del recruiting è già realtà - ha concluso Bazzini - Continueremo a sviluppare soluzioni innovative che rispondano alle esigenze delle organizzazioni moderne, ottimizzando i processi e valorizzando il capitale umano."

Per maggiori informazioni su Selexi e le sue soluzioni, visita il sito www.selexi.it.

Per ulteriori informazioni:
Spada Media Group – Ufficio Stampa Selexi
ufficiostampa@agenziaspada.com
Tel. 02 2430 8560 – Int 217

Scarica il press kit

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Spada Media Group S.r.l.
Responsabile account:
Andrea Fabris (Web & Social Content Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere