Scopriamo un nuovo percorso di studi, la Laurea in servizi giuridici per le imprese
La laurea in servizi giuridici per le imprese è una nuova tipologia di percorso di studi che ha preso piede negli ultimi anni ed è sempre più apprezzato da ragazzi e ragazze che non vogliono intraprendere il difficile percorso di giurisprudenza ma desiderano avere una formazione da spendere nel mondo del lavoro.
Questa laurea prevede sicuramente degli aspetti positivi che consentono allo studente di ottenere delle conoscenze riguardanti le materie giuridiche e in ambiti come la criminologia. Ma non solo. Il percorso di studi prevede l’approfondimento di materie economiche come avviene, per certi versi, nella laurea in economia.
Se sei interessato a capire quali sono gli sbocchi occupazionali di un laureato in servizi giuridici per le imprese, continua a leggere questo articolo.
Conviene laurearsi in servizi giuridici per le imprese?
Questa nuova tipologia di laurea è un mix di contenuti che consentono allo studente di avere una panoramica completa su come dare il proprio contributo in un’azienda. Infatti, oltre a nozioni di carattere puramente giuridico, il laureando otterrà conoscenze anche in ambito economico e amministrativo.
A differenza di quanto avviene per giurisprudenza, la laurea in servizi giuridici per le imprese è un percorso triennale che prevede, in maniera facoltativa, anche la laurea specialistica.
Al termine del percorso di studi, si otterranno conoscenze per la predisposizione allo studio del diritto e alla strategia d’impresa.
Sbocchi occupazionali servizi giuridici per le imprese: quali sono?
Una volta terminato il percorso di studi, il laureato in servizi giuridici per le imprese può spendersi nel mondo del lavoro in diversi modi. Innanzitutto, potrebbe ricoprire il ruolo di esperto legale, consulente del lavoro, segretario amministrativo presso degli studi oppure potrà svolgere attività di consulenza d’impresa come libero professionista.
Altri sbocchi lavorativi si traducono nell’amministratore di condominio, agente assicurativo, collaboratore di banca, etc. Come detto, tutti questi ruoli possono essere svolti anche da freelance.
Quanto guadagna un laureato in servizi giuridici per le imprese?
Sebbene il settore e le materie possano sicuramente appassionare, uno degli aspetti che spesso si cerca di capire è: quanto guadagna un laureato in servizi giuridici per le imprese? La buona notizia è che questa figura professionale trova molto spesso lavoro e ottiene uno stipendio medio di 1.139 €. Tuttavia, c’è da considerare che il professionista che si occupa di offrire servizi giuridici alle imprese, può svolgere la sua attività come freelance.
Ciò determina che il guadagno sia decisamente superiore al valore medio che abbiamo appena citato.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere