San vito lo capo-Mondello: Mauro Giaconia tenterà un nuovo record di nuoto il 19 maggio
Mauro Giaconia, altleta di nuoto palermitano, proverà un nuovo record nuotando da San vito lo capo a Mondello.
Mauro Giaconia è un atleta specializzato in sport di resistenza nato a Palermo 41 anni fa (10 giugno del 1971).
Grande appassionato di nuoto e di sfide estreme nel tempo ha cercato sempre di misurarsi con se stesso, alla ricerca e al continuo superamento dei suoi stessi limiti fisici e mentali.
Ha cominciato così a compiere traversate di nuoto in mare in solitario.
Ha gareggiato nelle più singolari e prestigiose competizioni Internazionali di nuoto estremo, sia in mare che in vasca.
E’ l’attuale detentore del, primo e unico italiano, Record Mondiale sulla 24 ore di nuoto, nuotando per 101 chilometri nella piscina salata più grande del mondo in Cile. Record, riconosciuto dalla prestigiosa World Record Academy americana e con cui è entrato di diritto nel Guinness dei Primati.
L'atleta che vive e si allena a Palermo, fa del Golfo e della spiaggia di Mondello la sua piscina naturale dove allenarsi duramente durante il giorno.
Giaconia detiene tra i vari Record Mondiali quello della traversata dello Stretto di Messina, attraversamento sulla distanza, la Traversata di nuoto in solitario da Ustica a Mondello (70 km di bracciate in mare aperto), la Traversata di nuoto in solitario dello Stretto di Gibilterra, la Traversata Lipari-Capo D'Orlando (40 Km) e molte altre incredibili avventure raccontate dallo stesso atleta nella pagina Imprese Sportive.
Oggi ha lanciato la sua ultima sfida per entrare nel Guinness dei Primati: sabato 19 maggio, sarà impegnato nella “San Vito Lo Capo-Mondello solo swim”, una traversata di nuoto in solitario che registra, dopo i tanti successi ricevuti dal campione di nuoto in ambito internazionale, il ritorno dell’atleta palermitano nel mare di casa per un nuovo record in casa.
L’evento è stato organizzato in occasione del World Festival on the Beach, che si svolgerà a Mondello dal 16 al 20 Maggio, in collaborazione con l’Albaria di Mondello e Extrema a.s.d.
La sfida è di quelli da far rabrividire solo a pensarci: ben 56 km di bracciate in mare aperto, per unire idealmente la località di San Vito Lo Capo (in provincia di Trapani) a Mondello (in provincia di Palermo). Il tempo stimato dal campion per la percorrenza sarà di circa 16 ore (tempo che potrebbe variare in relazione alle condizioni metereologiche). Per chi volesse sostenere il campione alla partenza, la partenza è prevista dalla spiaggia di San Vito Lo Capo il 19 maggio alle ore 06:00 del mattino.
L’arrivo è previsto pe le ore 22:00 circa del medesimo giorno sulla spiaggia di Mondello dopo aver attraversato il Golfo di Castellammare in direzione Faro di Capo Gallo.
Data la lunghezza del percorso e la difficoltà dell’impresa il campione durante il percorso a nuoto sarà scortato e seguito a vista da una barca di appoggio con lo staff di assistenza pronto ad ogni evenienza.
In questa occasione San vito lo capo, oltre la spiaggia più bella d’Italia, si mostra anche vetrina di un Guinness dei Primati italiano.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere