NUOVI ACCORDI

Sabrina De Filippis (Mercitalia Logistics): accordo con Baraclit e Grendi per l’intermodalità

09/07/24 Nazionale

L’AD di Mercitalia Logistics Sabrina De Filippis ha annunciato la stipula di un accordo tra il Polo Logistica del Gruppo FS, Baraclit e Grendi per favorire la sinergia ferro-gomma-mare.

FotoGruppo FS punta sulla combinazione di modalità di trasporto differenti in un’ottica di ottimizzazione delle operazioni e abbattimento dell’impatto ambientale: focus sull’accordo tra il Polo Logistica, Baraclit e Grendi presentato da Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics.

Sabrina De Filippis: intermodalità e sostenibilità al centro della partnership

Guarda verso l’intermodalità come “innovazione culturale logistica” il recente accordo stipulato tra Mercitalia Logistics, società guidata dall’AD Sabrina De Filippis e capofila del Polo Logistica del Gruppo FS, Baraclit, azienda attiva nella produzione di prefabbricati industriali, e Grendi, specializzata nel settore del trasporto marittimo. L’obiettivo è rendere il trasporto di costruzioni in calcestruzzo dalla Toscana alla Sardegna sempre più efficiente da un punto di vista operativo e di sostenibilità. L’iniziativa è stata presentata nel corso del convegno “Trasporti nel cuore dell’economia 2024” organizzato da “Il Sole 24 Ore”, occasione in cui Sabrina De Filippis ha espresso soddisfazione per un progetto che costituisce un esempio della strategia del Gruppo FS orientata all’integrazione, all’intermodalità e alla sostenibilità in tutte le sue accezioni.

Sabrina De Filippis: intermodalità come “innovazione culturale logistica”

A margine dell’accordo, Sabrina De Filippis ha evidenziato come tale progetto sia “un esempio concreto di come stiamo implementando la nostra strategia di posizionamento nel mercato della logistica” facendo leva su aspetti di “integrazione coordinata di tre modi di trasporto delle merci: ferro-nave-gomma”. L’AD di Mercitalia Logistics si è inoltre soffermata su come ciò rientri in un approccio di “innovazione culturale che sta vivendo il Polo della logistica del Gruppo FS”: nello specifico, “il cliente e la sua domanda al centro dei processi operativi, le partnership e le sinergie quali must del Piano Industriale, la sostenibilità ambientale, economica e sociale come faro per il raggiungimento degli sfidanti obiettivi che vogliamo raggiungere per diventare player europeo della logistica”, ha osservato l’AD Sabrina De Filippis nel corso del suo intervento.

Pressofficesdf
Rosa Pinto (Responsabile Comunicazione)