Romeo Castellucci e Nicola Sani introducono Parsifal di Richard Wagner
Giovedì 9 gennaio 2014, alle ore 18.00, nel Foyer Respighi del Teatro Comunale, all’interno del ciclo di conferenze di presentazione dei titoli della Stagione d’Opera 2014, il consulente artistico del Teatro, Nicola Sani e il regista Romeo Castellucci terranno una conferenza di introduzione al Parsifal di Richard Wagner, che apre la Stagione 2014 martedì 14 gennaio p. v.
L’ultimo capolavoro scritto da Wagner, che inaugura la Stagione andando in scena esattamente cento anni dopo la sua “prima” italiana - che si ebbe proprio al Teatro Comunale di Bologna il 1 gennaio 1914 - allestimento del Thèâtre de la Monnaie di Bruxelles, dove è andato in scena nel gennaio del 2011, è una monumentale riflessione filosofica sempre aperta, con scene visionarie e di indubbio impatto emotivo.
Grazie all’apporto visivo di Apparati Effimeri, che ha realizzato la foresta tridimensionale del primo atto, contribuendo ad amplificare la profondità dell’allestimento scenico con un raffinato gioco di effetti ottici, Parsifal di Richard Wagner secondo la rilettura di Romeo Castellucci apre allo spettatore chiavi interpretative inedite e assolutamente moderne.
Il Maestro Roberto Abbado dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna nel suo debutto in un titolo wagneriano mentre la regia, le scene, i costumi e le luci sono di Romeo Castellucci.
Nicola Sani, dopo aver introdotto Parsifal, analizzando l’opera dal punto di vista storico e musicale, esplorerà insieme a Castellucci la visione teatrale del regista cesenate, partendo dall’esperienza della Socìetas Raffaello Sanzio sino al capolavoro wagneriano, che per Romeo Castellucci rappresenta l’esordio nel teatro musicale.
L’ingresso è libero.
L’Ufficio Stampa
051.529947
E-mail: s.piagno@comunalebologna.it
ufficiostampa@comunalebologna.it
Conosci meglio TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA in WHO’S WHO IN ITALY :
www.whoswho.eu
WHO’S WHO IN ITALY
Enrica Vigato
Direttore Editoriale
026142605
whoswhoev@whoswho.eu