ROMA PRIDE 2023 - In CAMPIDOGLIO la Conf. Stampa del CIRCOLO MARIO MIELI - videoreportage Teresa Covello
ROMA CAMPIDOGLIO Sala Protomoteca - Conferenza Stampa del "ROMA PRIDE QueeResistenza" a cura del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Presidente Mario Colamarino.
Presenti Monica Lucarelli, Ass. Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità ROMA CAPITALE, Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di ROMA CAPITALE, Marilena Grassadonia Ufficio LGBT+ di ROMA CAPITALE, Alessia Crocini Famiglie Arcobaleno, diegolongobardi, Direttore Artistico La Pride Croisette e Muccassassina, Sid VLADIKAS rappresentante Comunità Trans.
- dal 2 al 18 Giugno "LA PRIDE CROISETTE – Hollywood Edition" in Viale delle Terme di Caracalla, a tagliare il nastro LUISELLA COSTAMAGNA
Tutti i giorni dalle h.18 alle h.21 aperitivo musicale con presentazione di libri, dibattiti politici e culturali, arte. Dalle h.21,30 teatro, live show, stand up comedy, cinema, disco.
Ampia area Food e Beverage - INGRESSO GRATUITO
- Sabato 10 Giugno h.15, la Grande Parata con partenza da P.zza della Repubblica ROMA PRIDE 2023 madrine PAOLA e CHIARA, il brano "FURORE" sarà l'inno della manifestazione
- Sabato 10 Giugno h. 22 ROCK ME PRIDE / ROMA PRIDE OFFICIAL PARTY
PAOLA e CHIARA si esibiranno sul palco di Rock Me Pride, il party ufficiale del Roma Pride, che quest’anno per la prima volta nella storia si svolgerà a Rock in Roma, il tempio della musica Rock, a Capannelle
Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli e il Roma Pride hanno intrapreso un percorso di collaborazione con Disability Pride Network, rete informale in continua espansione fatta da singoli individui e organizzazioni che hanno deciso di collaborare per affermare “un nuovo modo di vivere e vedere la disabilità”.
La collaborazione vuole far sì che il percorso della parata sia quanto più accessibile a tutt3, prendendo accorgimenti specifici che riguarderanno la conformazione stessa del corteo, che includerà spazi sicuri e di decompressione sensoriale. A questo proposito verranno rese note in anticipo le informazioni riguardo la presenza di punti di ristoro e luoghi all'ombra lungo il percorso, saranno forniti tutti gli strumenti utili e verrà preparato un servizio di assistenza su richiesta.
Inoltre durante la Pride Croisette, il festival che fa da preludio al Pride e che quest'anno si tiene presso le Terme di Caracalla, è previsto nel programma un dibattito sui temi dell'accessibilità e delle disabilità all'interno del mondo LGBT, oltre che uno stand dedicato.