Roma. Conclusa con successo la conferenza #communitas 2021 “La predicazione e le arti”
Ha suscitato grande interesse e successo di pubblico la conferenza #COMMUNITAS 2021, organizzata il 7 e 8 Maggio scorso dall'Università Pontificia Angelicum di Roma, nella ricorrenza dell’ottavo centenario della nascita di San Domenico (1221-2021), fondatore dell'Ordine dei Predicatori (OP),
”Ma cosa c’entra San Domenico con le immagini … Sembra che il Santo di Caleruega non fosse interessato all’uso delle immagini nella predicazione. Egli fu sostanzialmente un vir apostolicus, un uomo della parola. Per i suoi conventi “esigeva la povertà nelle costruzioni e nelle chiese dei frati, nel culto e nella decorazione degli ornamenti ecclesiastici”, spiega Fr. Sergio Catalano OP nel suo intervento ”L’arte nell’alveo della missione della Chiesa”.
COMMUNITAS 2021, la conferenza interfacoltà dal titolo “LA PREDICAZIONE E LE ARTI”, si è svolta (su zoom e youtube ) nei giorni 7 e 8 Maggio ed è stata preceduta da 4 webinars di approfondimento, nei giorni 19 Aprile, 26 Aprile, 3 Maggio e 5 Maggio 2021.
Diversi e importanti sono i temi affrontati nella conferenza, che è stata trasmessa online in diretta streaming dall’Università Angelicum, con traduzione simultanea in lingua inglese ed italiana: le arti nella predicazione; predicare con le arti; il ruolo dell’arte contemporanea nell’odierna vita della Chiesa; la predicazione domenicana e le arti; la predicazione del Beato Angelico nelle Sue annunciazioni e crocifissioni; la predicazione nelle piazze, la predicazione nelle Chiese; norme canoniche riguardanti gli spazi sacri e le arti; la Predicazione e le Arti nel tempo della riproducibilità digitale, ed altri. Ad ogni sessione, seguì un dibattito tenuto da respondents appartenenti a facoltà/istituti diversi dall’oratore. Il successo della conferenza è stato evidenziato dalle numerose domande pervenute in diretta da parte del pubblico.
#Communitas 2021, ha visto la partecipazione di un importante panel di relatori, docenti domenicani, religiosi e laici, e studenti delle varie facoltà della PUST Pontificia Università di S. Tommaso d’Aquino di Roma, al fine di studiare, aprire dibattiti e approfondire la conoscenza di un tema di fondamentale importanza, come le arti e la predicazione, con il supporto della tecnologia digitale. Altresì, studenti provenienti da varie facoltà dell’Angelicum, coordinati dalla Sr. Prof. Helen Alford OP Vice Rettore dell’Angelicum, sono stati coinvolti fattivamente nella pianificazione ed organizzazione del lavoro dell’intera conferenza stessa.
Papa Francesco ha inviato un importante messaggio per l’occasione, letto da Fr. Michał Paluch, OP Rettore della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, all’apertura della conferenza, il 7 Maggio.
Tutte le informazioni sul sito ufficiale dell’Angelicum: https://angelicum.it/
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere