AZIENDALI

Ristrutturazione dell'iconico Hangar Sainte-Sophie: Derbigum firma un esempio di eccellenza tecnica e sostenibilità

25/10/24 Nazionale

Il progetto di riqualificazione ha presentato una grande sfida tecnica. Franco Villa (Country Manager Derbigum Italia): «Un esempio di eccellenza nell’ambito delle ristrutturazioni di edifici storici e industriali».

FotoCostruito tra il 1936 e il 1938, l'hangar Sainte-Sophie di Saint-Mandrier-sur-Mer è una ex base logistica della marina francese, restituita in anni recenti alla comunità urbana della città di Tolone, in Provenza. Un edificio iconico - il nome stesso non per caso omaggia la chiesa di Santa Sofia a Istanbul e ha una copertura composta da tredici volte sottili che richiamano l'immagine delle conchiglie rovesciate - i cui imponenti lavori di ristrutturazione, per la parte relativa al tetto, hanno rappresentato una sfida anche sotto il profilo tecnico.

Tre, infatti, erano le difficoltà da affrontare e superare. Innanzitutto, c'era un problema di gestione del carico: nella parte superiore, le volte di cemento sono di 5 cm di spessore e non possono sostenere un peso eccessivo. Secondo aspetto l'ubicazione: la struttura si trova infatti a soli 30 metri dal mare, per cui sale e venti possono superare i 140 km/h. Terza sfida le pendenze, che in alcuni punti raggiungono il 50%.

Per evitare qualsiasi rischio di sovraccarico è stato quindi rimosso tutto ciò che era stato precedentemente installato, compreso l'elemento portante in calcestruzzo, rendendo possibile la realizzazione di una nuova copertura più leggera e resistente. Grazie a un’attenta pianificazione logistica, il numero di rulli sul tetto è stato inoltre ridotto al minimo indispensabile, assicurando la sicurezza del cantiere e la continuità dei lavori. Per limitare il rischio di malformazioni, è stato utilizzato un sistema impermeabilizzante a due strati, che ha visto l'impiego di pannelli isolanti in vetro cellulare bituminoso, incollati direttamente al supporto. L’impermeabilizzazione è stata poi saldata ai pannelli senza fissaggi meccanici, evitando così la corrosione delle parti metalliche.

La membrana impermeabilizzante utilizzata è stata Derbicolor FR Super White, un prodotto versatile e totalmente riciclabile che ha una durabilità di oltre 40 anni. Resistente al fuoco BROOF (t1, t3), Derbicolor FR Super White è una membrana riflettente con un indice SRI (Solar Reflectance Index) di 77. Grazie alla sua maggiore resistenza ai raggi UV, questa membrana è ideale per superfici inclinate, prevenendo i rischi di degrado nel tempo. Il colore bianco ha inoltre migliorato la riflettività della copertura, riducendo la temperatura della superficie e contribuendo a una significativa riduzione dei costi di climatizzazione.

«Questo progetto rappresenta un esempio di eccellenza nell’ambito delle ristrutturazioni di edifici storici e industriali - ha sottolineato Franco Villa, Country Manager Derbigum Italia - L’esperienza e la creatività del team di lavoro, unite all'uso di materiali di alta qualità come Derbicolor FR Super White hanno garantito una copertura durevole e resistente, capace di affrontare anche le sfide tecniche più complesse».

About DERBIGUM
DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere gli edifici dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Attiva in diversi paesi europei, l'azienda ha la sua unità produttiva e di riciclo nel suo stabilimento di Perwez, in Belgio, con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia. La società è rappresentata anche in Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Romania. Conta ad oggi 350 addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi. Dal giugno 2022 è parte del gruppo Kingspan, leader mondiale nel settore dell’involucro edilizio con oltre 22.500 dipendenti e 224 stabilimenti in più di 80 paesi nel mondo. Il programma "#NoRoofToWaste" di Derbigum è oggi parte integrante di 'Planet Passionate' di Kingspan, programma decennale di sviluppo sostenibile attivo in quattro aree strategiche principali (Energia, Carbonio, Circolarità, Acqua) con l'obiettivo di raggiungere un futuro a zero emissioni nette.

Soluzione Group
Martina Ferretti (Media Relator)