Rilevazione presenze tramite Smartcard
Come realizzare un sistema di rilevazione presenze con un lettore di smartcard ed il giusto software
Da oggi grazie al software Rilevatore Virtuale è possibile realizzare un sistema di rilevazione presenze semplicemente con un pc ed un lettore di smartcard.
L’ultima versione del programma infatti si interfaccia alla perfezione con i comuni lettori di smartcard, permettendo a quei soggetti che devono monitorare gli ingressi e le uscite da un locale(aziende, palestre, associazioni, scuole, ecc..) di realizzare un sistema di timbratura semplice ed economico ma comunque efficace e professionale.
Il fatto di poter impiegare le smartcard per la timbratura porta i seguenti vantaggi:
1. l’hardware utilizzato è estremamente economico, basti pensare che un lettore di smartcard può costare anche meno di € 20,00;
2. E’ possibile eliminare i costi di acquisto dei badge di timbratura utilizzando per il riconoscimento della persona una delle smartcard in suo possesso(es. CNS, carta regionale dei servizi, carta d’identità elettronica, ecc..);
3. Come conseguenza dell’uso di una smartcard personale si evita il problema dello scambio dei badge tra lavoratori o abbonati.
Un ulteriore e utile funzione, aggiunta all’ultima versione del Rilevatore Virtuale, è la possibilità di azionare un dispositivo elettrico tramite un apposita scheda relè usb.
In questo modo è possibile azionare qualsiasi dispositivo elettrico in contemporanea alla timbratura, come ad esempio una porta o un cancello elettrico, un tornello, un dispositivo acustico, e approntare quindi un controllo accessi molto preciso.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere