RESIDUI PRIMARI Marillina Fortuna dialoga con gli spazi di Altavia
I Residui, le Riserve e gli Insiemi Primari formano quello che Gilles Clément chiama Terzo Paesaggio: “Insieme di frammenti, spesso senza somiglianza alcuna, territori rifugio delle diversità. Rovescio del mondo organizzato, il Terzo paesaggio è un ‘giardino in movimento’ libero di evolversi: sintesi di un pensiero ecologico puro, di ri-appropriazione
Per il secondo appuntamento di ArtGallery in Altavia, ciclo di mostre dedicate ai talenti artistici, Altavia ospita nei propri spazi le opere di Marillina Fortuna.
ArtGallery è un’associazione no profit che aiuta le nuove generazioni di artisti ad emergere nel mondo dell’arte, offrendo una vetrina sul web e la possibilità di promuoversi attraverso diversi spazi espositivi. Per Altavia, l’incontro tra arte e responsabilità sociale d’impresa rappresenta una naturale evoluzione di un percorso intrapreso fin dagli esordi, nella direzione di una concreta e sentita adesione alla cultura della sostenibilità. Il supporto ad artisti di talento è consapevolezza di una necessaria reciprocità tra l’impresa e il contesto sociale in cui essa agisce.
“Con il progetto ArtGallery in Altavia”, dichiara Paolo Mamo Presidente e AD di Altavia Italia, “abbiamo aperto i nostri spazi all’arte, per ampliare l’orizzonte di sensibilità e respirare, nell’ambiente di lavoro, le energie del contemporaneo. Una forma di coesistenza che favorisce il dialogo e la reciproca contaminazione, un luogo che si offre come teatro ideale per le opere degli artisti di talento”.
I lavori bidimensionali e tridimensionali di Marillina Fortuna (Junk Collection), nascono attraverso l’assemblaggio di materie di scarto, rifiuti che il mare riporta a riva: oggetti e frammenti utilizzati senza modifiche, di forma o colore. Essi interpretano l’architettura industriale del luogo che li ospita e creano situazioni inedite, suscitando sensazioni che alludono a un mondo fantastico e primordiale.
Nelle opere dell’attuale periodo Marillina Fortuna disegna un nuovo paesaggio, dove i frammenti ri-nascono, si trasformano e, in un continuo movimento, si definiscono in un percorso che si fa viaggio: un viaggio immaginario verso isole, giardini, città. Rifacendosi al Manifesto del Terzo Paesaggio di Gilles Clément, l’artista indaga il residuo che viaggia e si deposita in uno spazio privilegiato, diventandone, secondo il suo pensiero, “protagonista. Nell’assemblaggio infatti, il residuo si evolve, andando a formare figure, luoghi, oasi, giardini immaginari e immaginati, spazi conclusi ma spesso in movimento, liberi di produrre senso”.
Durante la mostra, saranno esposti i lavori di Alisea – Arte & Object Design in Italia, che prendono vita dall’utilizzo di materiali ecosostenibili e riciclati di consumo.
L’inaugurazione della mostra RESIDUI PRIMARI, personale di Marillina Fortuna si svolgerà il 15 giugno a partire dalle ore 19 in Altavia, Alzaia Naviglio Pavese 78/3. La mostra rimarrà aperta dal 16 giugno al 30 settembre 2011. Visita su appuntamento.
Contatti Stampa
Altavia Italia
www.altavia.it
Alzaia Naviglio Pavese 78 Milano
T +39 02 303043
t.moise@altavia.it
Associazione ArtGallery
www.associazioneartgallery.org
Via Orseolo, 3 Milano
T +39 02 58102678
press@associazioneartgallery.org
Altavia Italia
Altavia Italia è una realtà consolidata nel mondo del publishing e della comunicazione, nata nel 1996 e presente a Milano e Roma. Altavia Italia è cresciuta in questi anni passando dai 9 milioni di cifra d’affari del 1996 a oltre 70 milioni di euro nel 2010. Filiale di un gruppo internazionale nato nel 1983, presente in 13 paesi europei e in Cina, con più di 1 000 collaboratori nel mondo. Altavia Italia ha inteso fare dell’impegno sociale la propria filosofia, visione che si fonda su diverse istanze, artistiche, sociologiche, ecologiche a comporre, nel loro insieme, l’universo valoriale dell’impresa.
www.altavia.it
ArtGallery
ArtGallery è un’Associazione no profit che sostiene gratuitamente il lavoro degli artisti emergenti e promuove lo sviluppo della creatività in campo artistico attraverso una galleria d’arte online, attività di ufficio stampa, mostre e rassegne artistiche, eventi, manifestazioni culturali, collaborazioni con aziende. L’attività di ArtGallery è iniziata nel 2003 come galleria d'arte contemporanea online realizzata dall’agenzia di comunicazione Carta e Matita. Con il passare degli anni il progetto è cresciuto, fino a oltrepassare i confini del web, concretizzandosi in progetti che coinvolgono Musei, Gallerie d’Arte e Fondazioni. Dal 2009 l’associazione organizza il Premio ArtGallery, un concorso internazionale gratuito per artisti. Il vincitore della scorsa edizione ha esposto le proprie opere presso la prestigiosa Galleria Campari.
www.associazioneartgallery.org
Alisea
Alisea Arte & Object Design in Italia è un brand che dal 1994 progetta, produce e distribuisce oggetti rivolti alla Comunicazione Aziendale, realizzando prodotti con un design innovativo, studiati ad hoc per le specifiche esigenze e le particolari occasioni dei suoi clienti: Gli Oggetti Comunicanti.
Alisea progetta il riciclo realizzando i più svariati Oggetti a partire dai più disparati scarti di produzione, anche forniti dalle stesse aziende sue clienti: tessuti, trucioli di legno, scaglie di ferro e rame, vetro, gomma e carta, plastica. Negli è diventata l'unico operatore che fa del riciclo e del riuso una forma di identità d'impresa. Made in Italy. Only.
www.alisea.it
Marillina Fortuna (JUNK COLLECTION)
Biografia
Marillina Fortuna vive e lavora tra Vicenza e Milano. Dopo il Liceo Artistico a Verona e la Laurea in Semiologia delle Arti a Bologna (corso di Laurea DAMS) ha sempre svolto la sua attività lavorativa nell’ambito della comunicazione. Ha partecipato a numerose collettive ed esposto in gallerie e showroom a Coumayeur, Milano, parigi, Genova, Dolo (Venezia)… Mostre personali precedenti a RESIDUI PRIMARI (ALTAVIA, Milano 15 giugno/30 settembre 2011): IN DIVENIRE (Genova 2008) / MEDITERRANEO (Milano novembre 2009) / AQUAE (Milano, marzo 2010, nell’ambito di ConTemporaryArt) / VENEZIA, UN PESCE FUOR D’ACQUA? (Venezia, 11-29 settembre 2010). L’opera “Milano vicino all’Europa”, presentata alla personale AQUAE, è stata esposta (dal 13 aprile al 27 maggio 2010), presso il Triennale Café della Triennale di Milano.
www.marillinafortuna.it