Regolarità: Valli Biellesi, Rovigo Corse punta in alto
La scuderia polesana gioca la carta degli Indelicato, attualmente quinti assoluti nel tricolore, mentre Verza e Timacchi cercano il rilancio.
Continua incessante la maratona di Rovigo Corse nel Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche ed alla porta è pronto a bussare il quarto atto della massima serie tricolore per la disciplina, l'undicesima edizione del Valli Biellesi.
Tra Venerdì 10 e Sabato 11 Maggio i protagonisti dell'italiano si giocheranno una nuova partita in Piemonte con la scuderia polesana che punterà particolarmente sulla sua coppia d'oro, quella composta da Maurizio e da Pietro Indelicato, che sta sorprendendo molti.
I siciliani, attualmente quinti assoluti, secondi di raggruppamento RC4 ed in classe fino a millesei, torneranno a bordo dell'Autobianchi A112 Elegant per continuare a macinare punti.
“Un'altra gara del CIREAS ed un altro esordio per noi – racconta Maurizio Indelicato – ma devo dire che, per essere l'anno di debutto, non ci stiamo comportando male. Continueremo la nostra operazione recupero, sapendo di dover essere sempre concentrati perché gli eventi a calendario sono davvero molti. Grazie alla Rovigo Corse ed al suo presidente per la fiducia.”
Ripercorrendo i fasti di un'edizione 2023 che lo ha visto chiudere dodicesimo assoluto, secondo di RC5 ed in classe fino a millesei, Diego Verza vuole tornare ad essere protagonista.
Il presidente del sodalizio rodigino non potrà avvalersi del fido Sandro Buranello, sostituito nell'occasione da Andrea Paradisi che lo affiancherà sull'Autobianchi A112 Abarth.
La voglia di abbandonare quella quarta posizione in raggruppamento ed in classe è tanta.
“Lo scorso anno è andata abbastanza bene su queste strade – racconta Verza (presidente Rovigo Corse) – ma vogliamo migliorare la nostra performance e stiamo lavorando per questo. Sappiamo di avere il potenziale e vogliamo dimostrarlo, come stanno facendo gli Indelicato.”
Stesso stato emotivo vissuto anche da Alessandro Timacchi, buon quattordicesimo assoluto e sul gradino più basso del podio in RC5 e tra le millesei nella passata edizione.
Il pilota di Occhiobello, alla sua destra Boris Santin sulla consueta Fiat 127 Sport, tenterà la risalita dall'attuale nona piazza di raggruppamento e dalla sesta di classe nel tricolore.
“Dopo un San Marino tra alti e bassi – racconta Timacchi – cercheremo di dare il meglio, sia in gara che nella power stage per risalire la classifica. La macchina risponde bene, siamo noi che dobbiamo cambiare passo e cercare di esprimerci al meglio se vogliamo rimontare.”
Da segnalare il dominio dei fratelli terribili, Mario e Michele Aoun, che, Domenica scorsa, hanno firmato l'assoluta alla seconda edizione del Trofeo Mattarelli, a Vigarano Pieve nel ferrarese.
I due, a bordo della Innocenti Mini 1000, hanno preceduto il presidente Verza, con Stefano Rigolin su Autobianchi A112 Abarth, con una media di 1,5 centesimi d'errore per passaggio.