CORSI
Comunicato Stampa

Realizza chi sei

Per diventare responsabili verso noi stessi dobbiamo avere a cuore i nostri talenti, coltivare i nostri sogni e vivere secondo la nostra vocazione. Nel momento in cui riusciamo a esprimere i nostri talenti e a vivere secondo la nostra vocazione, sprigioniamo un entusiasmo, un benessere e una felicità contagiosa! Gli altri possono solo beneficiare della nostra responsabilità verso noi stessi. Inoltre, il nostro talento è un dono che deve essere condiviso per il bene dell’altro. I miei talenti servono e sono al servizio dell’altro.

FotoIl laboratorio “Realizza Chi Sei” del Coach Adamo nasce dal dato scientifico che quando facciamo esplodere i nostri talenti e scopriamo la nostra vocazione, raggiungiamo una maggiore soddisfazione nel lavoro, una migliore qualità della vita, con un impatto positivo sulla tua salute mentale, emozionale e fisica.

Quando le persone scoprono il proprio Ikigai sono più felici e soddisfatte nella vita.

In uno studio del 2017 pubblicato su BMC Public Health, è emerso che avere un forte senso di Ikigai è associato a una migliore salute mentale e una maggiore soddisfazione nella vita.

Cos'è l'Ikigai?

L’ikigai è un concetto giapponese che riguarda il senso di scopo e felicità nella vita. È ciò che ti fa sentire vivo e appagato. L’ikigai si trova nel punto in cui si incontrano le tue passioni, ciò che sai fare bene, ciò di cui il mondo ha bisogno e ciò per cui puoi essere pagato. È quel qualcosa che ti fa dire: “È proprio questo che voglio fare nella vita!”. Trovare il tuo ikigai ti porta gioia e soddisfazione profonda, sia nel lavoro che in altri aspetti della vita. È tutto ciò che ti fa alzare al mattino con entusiasmo e ti dà una sensazione di significato e connessione con il mondo.

La metafora del mito ti permetterà di esplorare la tua vita come una storia epica, piena di avventure e trasformazioni, di riflettere sui momenti significativi, le sfide e le risorse interne. Questo step ti aiuterà a individuare i tuoi talenti nascosti e a trasformare la tua storia in una potente narrazione di crescita personale.

Cos'è il Flow?

Il “flow” è uno stato mentale di completa concentrazione e coinvolgimento in un’attività. Si sperimenta un senso di gratificazione e realizzazione mentre si è completamente immersi nel momento presente. È una sensazione di armonia tra corpo e mente che porta a una massima espressione delle proprie capacità e talenti. Trovare il flow nella propria vita contribuisce a una maggiore soddisfazione e appagamento personale.

PROGRAMMA DEL LABORATORIO:

La mappa dei talenti per riconoscere i talenti
Esercizio: la voce dell’anima per trovare il proprio scopo di vita.
Scoprire il proprio Ikigai
Il flow: come accedere al potenziale per la realizzazione.
Creazione del tuo IO

Obiettivi del laboratorio
1. Individuare i propri Talenti
2. Saper distinguere il Talento dalla Vocazione
3. Liberarsi dagli ostacoli che ci impediscono di esprimere i nostri Talenti
4. Apprendere uno strumento (IKIGAI) per l’orientamento e la crescita personale/professionale



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Master Coach Italia
Responsabile account:
Adriana Barletta (Coordinatore e Supervisor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere