Rappresentanti di Service Provider e aziende di vari settori partecipano al progetto “OpenDaylight”
Esponenti Tecnici hanno partecipato al principale progetto di settore “Open Source Networking” per avanzate Open Source SDN
Il Progetto OpenDaylight, un’avanzata piattaforma open source SDN (Software-Defined Networking) e NFV (Network Functions Virtualization) guidata e supportata da una community di settore, ha annunciato oggi che Alcatel-Lucent Enterprise (ALE ), Global Telecom e Zenlayer hanno aderito al progetto, a livello Silver, per promuovere lo sviluppo di una piattaforma comune, aperta per SDN e NFV.
Il progetto è inoltre lieto di annunciare che 3 esperti hanno aderito all’ OpenDaylight Advisory Group (AG) per fornire un contributo tecnico alla comunità degli sviluppatori di OpenDaylight. I nuovi membri sono Vesko Pehlivanov, Vice President, Technology Services Architecture and Strategy, Credit Suisse; Wade Shao, Principal Engineer, Network Platform department, Tencent; Johan Gustawsson, Network Architect, TeliaSonera Group; e Jon Beasley, Principal Architect, Technical Services and Connectivity, Thomson Reuters.
"Nel settore del networking, abbiamo visto i principali provider di telecomunicazioni emergere in quanto primi ad investire pesantemente in tecnologie open source come OpenDaylight", ha dichiarato Jacques Neela, Executive Director di OpenDaylight. "Siamo ora ad un punto di svolta, aziende ed organizzazioni web-scale cominciano ad utilizzare SDN e NFV aperte per le loro reti. Non lontane sono le organizzazioni con esigenze infrastrutturali simili a quelle dei Service Provider. I nostri nuovi membri aziendali e rappresentanti dell’Advisory Group sono una grande dimostrazione della crescente diversità ed interesse per ODL ed SDN aperto, e ci aspettiamo che questa tendenza continui nel 2016".
I nuovi membri
ALE – con il nuovo brand Alcatel-Lucent Enterprise - è uno dei principali fornitori a livello mondiale di soluzioni di comunicazione e servizi, anche in cloud, per imprese di qualsiasi dimensione. Con Headquarters a Parigi, siamo presenti in oltre 100 Paesi con più di 2.700 persone in tutto il mondo e vantiamo un’importante eredità innovativa e allo stesso tempo uno spiccato spirito imprenditoriale. Il nostro team di esperti di soluzioni e servizi professionali, insieme ad una rete di oltre 2.900 business partner, fornisce soluzioni di comunicazione, data networking e servizi in cloud a più di 830.000 clienti in tutto il mondo, personalizzandole e adattandole alle esigenze delle aziende locali. Permettendo così ai business partner e ai clienti finali di beneficiare di tangibili ritorni nel proprio business
"Siamo entusiasti di far parte della comunità OpenDaylight e di contribuire con la nostra esperienza nelle soluzioni networking per aziende", ha dichiarato Stephane Robineau, EVP Network Division, ALE. “La rapida evoluzione del modo in cui le persone consumano i dati richiede un approccio agile; siamo ansiosi di sfruttare la potenza dell'open source attraverso la comunità OpenDaylight."
Globe Telecom è una società leader nel competitivo mercato delle telecomunicazioni delle Filippine. L’azienda rinnova regolarmente il proprio impegno per creare un mondo migliore per i clienti -semplificando la tecnologia di comunicazione, eliminando gli ostacoli per migliorare la vita di tutti i giorni. La vasta gamma di servizi offerti soddisfa le richieste di individui, piccole e medie imprese, corporation e aziende simili.
Secondo Globe Telecom, la rapida evoluzione dell'industria delle telecomunicazioni necessita di una continua innovazione per rispondere agilmente alle nuove richieste. Ciò richiede flessibilità e collaborazione attraverso la rete. Non vediamo l'ora di sfruttare l'esperienza e la competenza della comunità OpenDaylight, oltre che a contribuire con le nostre conoscenze nel campo delle telecomunicazioni a sostegno di SDN e NFV aperti.
Zenlayer è un provider di rete e data center basato su SDN che opera a livello globale, con sede a Los Angeles e filiali a Hong Kong, Shanghai e Pechino. Collegandosi attraverso la piattaforma di Zenlayer, i clienti aziendali sono abilitati a funzionalità di implementazione basate sulle necessità e sono in grado di gestire le risorse IT a livello globale con un'unica piattaforma combinata. Zenlayer ha implementato più di 30 data center in tutto il mondo e si collega direttamente con più di 200 carrier a livello globale, la sua infrastruttura comprende Nord America, Sud America, Europa, Asia, Medio Oriente e Africa.
"La piattaforma OpenDaylight di fatto sta rapidamente diventando lo standard SDN, e siamo molto entusiasti di entrare a far parte di questa comunità", ha dichiarato Joe Zhu, fondatore e CEO, Zenlayer. "Crediamo nel potere di open source e siamo ansiosi di collaborare con gli altri membri per portare otre frontiera le soluzioni SDN alle organizzazioni di tutto il mondo."
I nuovi membri dell’ Advisory Group:
Vesko Pehlivanov, Credit Suisse: Pehlivanov è responsabile di rete, della strategia di sicurezza e dell’architettura della rete stessa, con un’esperienza in ambienti produttivi, non produttivi e di test a livello globale. In questo ruolo valuta tecnologie ed aziende emergenti nel campo del software defined networking, network virtualization, data center, cloud networking e unified communication. Oltre a lavorare a stretto contatto con ingegneri e team operativi del Credit Suisse, Vesko opera anche come consulente tecnico delle business unit di Technology Investment Banking, Equity Research, e Prime Investments.
Wade Shao, Tencent: "Tencent è impegnata a fornire servizi Internet completi per arricchire la user experience", ha dichiarato Wade Shao, Principal Enginer, Network Platform Department, Tencent. "Tencent ha utilizzato la piattaforma OpenDaylight per più di un anno. Parte di un sano ecosistema, con un'architettura resiliente, funzionalità e protocolli southbound sempre più ricchi. E’ il chiaro ritmo dell’evoluzione e della reputazione stellare nella comunità open source ad assicurare che continueremo a trarre benefici ed utilizzare la piattaforma ODL. Tencent spera di collaborare con l'industria SDN per creare un ecosistema aperto, sano e virtuoso, fornendo una piattaforma SDN di controllo robusta, ricca di funzionalità e ad alte prestazioni per garantire un servizio migliore agli utenti di Internet".
Johan Gustawsson, Gruppo TeliaSonera: Johan Gustawsson è un architetto di rete del Grippo TeliaSonera, un service provider con headquarter a Stoccolma, e presente in numerosi Paesi attraverso diversi brand e sede di una dei più estesi (Tier 1) backbone IP del mondo. Attualmente sta concentrando i suoi sforzi su architettura e design SDN, e attraverso, diversi domini - tra cui ambienti NFV. Gustawsson ha conseguito la laurea in ingegneria scientifica al Royal Institute of Technology ed è un attivo Cisco Certified Internet Expert (CCIE) nella Service Provider track.
Jon Beasley, Thomson Reuters: "Stiamo investigando circa l'uso di controller SDN per aiutare a risolvere alcune delle sfide per chi opera nel mondo, in rapida evoluzione, della finanza globale e che deve far fronte alle sempre crescenti richieste per una migliore time-to-delivery di servizi di connettività di rete", ha dichiarato Jon Beasley, Principal Architect, Technical Services e Connectivity, Thomson Reuters.
"Siamo entusiasti di poter esplorare il potenziale di OpenDaylight e valutare le sue funzionalità. L’Advisory Group ci offre la grande opportunità di impegnarci con la sua comunità e di aiutare lo steer development".
Pehlivanov, Shao, Gustawsson e Beasley si uniscono ai 12 membri fondatori del OpenDaylight AG.
Il Progetto OpenDaylight
OpenDaylight è un progetto di collaborazione open source che mira ad accelerare l'adozione di SDN (Software Defined Networking) e NFV (Network Functions Virtualization) per un approccio più trasparente che promuove innovazione e riduce il rischio. Fondata da aziende leader del settore e aperto a tutti, la comunità OpenDaylight sta sviluppando un framework SDN aperto e comune, composto da codice e schemi. Per partecipare: www.opendaylight.org.
OpenDaylight è un progetto di collaborazione presso la Fondazione Linux. I progetti di collaborazione della Fondazione Linux sono progetti software finanziati autonomamente che sfruttano la potenza dello sviluppo collaborativo per alimentare l'innovazione attraverso industrie ed ecosistemi. www.linuxfoundation.org
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere