Rally: la magia di Sanremo negli occhi di Gherardi
L'atto di chiusura della massima serie tricolore regala al portacolori di Omega un carico di emozioni incredibile, ben superiore alla seconda piazza conquistata.
Riccardo Gherardi aveva vinto già sulla pedana di partenza di Venerdì scorso, quando sulle portiere della Renault Clio R3 di Gima Autosport comparivano le placche di gara del settantunesimo Rallye Sanremo ma la due giorni vissuta dal portacolori di Omega, in gara con la compagna Arjola Tonuzi, è andata ben oltre le proprie aspettative.
“Essere al via di una gara prestigiosa come questa” – racconta Gherardi – “per noi era già un traguardo, vista l'importanza affettiva che Arjola ha per queste terre. È stata lei a voler inserire questa partecipazione nel nostro programma 2024, avendo vissuto l'infanzia a Sanremo.”
L'ultimo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally, valevole anche per l'European Rally Trophy, vedeva l'unica punta della scuderia scaligera impegnato in un Venerdì votato a prendere confidenza con un contesto del tutto inedito, condito da un'importante fase in notturna, che lo vedeva concludere in seconda piazza di classe al termine della prima tappa.
La frazione successiva, quella del Sabato, viveva su una bella progressione del pilota della francesina, bravo a recuperare ben ventuno posizioni nella classifica finale assoluta, in una trasferta che vedeva in campo anche i protagonisti della Coppa Rally ACI Sport di zona due.
“Prove toste ed impegnative” – aggiunge Gherardi – “da vivere in condizioni meteo incerte ed insidiose. Eravamo consapevoli di non essere qui per combattere ma per fare esperienza. La prova da ventisei chilometri è stata la parte più dura del weekend, caratterizzata da una fitta nebbia per i primi quindici chilometri che ci ha fatto rallentare di molto. Al Sabato siamo stati conservativi, correndo con delle rain per tutta la giornata. Qualche spavento lo abbiamo vissuto ma, nonostante tutto, si è trattato di una gara che ci ha fatto crescere molto. Grazie a tutti i partners che ci sostengono, senza di loro non sarebbe mai stato possibile esserci. Grazie a Gima, per un auto ed un servizio impeccabile. Grazie alla famiglia ed alla scuderia Omega.”
Una palestra che tornerà di certo utile per i prossimi 9 e 10 Novembre, giorni nei quali Gherardi si giocherà la Finale Nazionale Coppa Italia Rally in occasione del Rally della Lanterna.
Vincitore della CRZ di quarta zona, uomo da battere nell'annesso raggruppamento di R Italian Trophy, il pilota della compagine veronese punterà in alto pure nel Michelin Trofeo Italia.
“Grazie all'esperienza del Sanremo” – conclude Gherardi – “ci siamo preparati ad accettare ogni tipo di condizione di fondo e questo ci tornerà indubbiamente utile al Lanterna. Siamo pronti per l'ultima battaglia della stagione e non vediamo l'ora di partire in direzione Genova.”