Rally: i magnifici dieci al Prealpi Orobiche
Lo squadrone di Rally Sport Evolution è pronto al via della gara di casa della compagine di Ranica, secondo atto della Coppa Rally ACI Sport di zona tre.
È uno degli appuntamenti più sentiti per Rally Sport Evolution, quello con il prossimo Rally Prealpi Orobiche che porterà la squadra corse di Ranica a gareggiare di fronte al pubblico amico, presentando al via ben dieci vetture.
Il team bergamasco schiererà un poker di Peugeot 208 Rally4, la prima delle quali sarà affidata ad un Giacomo Perego che, in coppia con Francesco Cuter, ripartirà dalla quarta piazza di categoria in Coppa Rally ACI Sport di terza zona, dalla terza nel secondo raggruppamento dell'area B nel Michelin Trofeo Italia e dalla medesima nel R Italian Trophy.
Ad unirsi all'idolo di casa sarà anche un altro locale di rilievo, Matteo Ghirardi, che tornerà sulla Peugeot 208 Rally4 con Walter Pasini per rompere il ghiaccio in questa sua prima stagionale, votata unicamente a riprendere confidenza in vista dell'entrata nell'International Rally Cup.
Occhi puntati pure su Luca Gualdi, assieme a Fabio Cortinovis su un'altra Peugeot 208 Rally4, che andrà a caccia di punti preziosi per migliorare la sua quinta piazza in chiave CRZ e la quarta in R Italian Trophy, accendendo la lotta interna con il compagno di colori Perego.
Nuovo cartellino di presenza al Prealpi Orobiche in vista di essere timbrato da Remo Tomio, alle note Sabrina Gotti che, in gara unicamente su queste strade nel corso delle ultime due stagioni, sarà chiamato ad un duro confronto, trattandosi del suo debutto in questo 2025.
A condividere con quest'ultimo lo stesso punto di partenza sarà Giuseppe Bonacina, alla seconda presenza consecutiva al volante della Ford Fiesta Rally4 lombarda su queste strade e desideroso di riscattare la sfortuna patita all'Orobiche nella scorsa edizione.
Unica aspirata in pedana la Peugeot 208 R2 affidata nelle mani di un Luciano Locatelli, al suo fianco Alessio Carletti, che allunga ulteriormente il proprio record personale, quello di aver partecipato, dal 2002 ad oggi, a tutte le edizioni del Prealpi Orobiche.
Notevole il contingente messo in campo sulle Renault Clio Rally5, ad iniziare da quella affidata al giovane figlio d'arte Gabriel Ghelfi, in compagnia di Mattia Rodighiero.
Sarà un primo ballo, quello sulla Renault Clio Rally5, per Marco Bergonzi, affiancato da Andrea Cavagna che, dopo un anno sulla Rally4 griffata Ford, ha deciso di passare alla casa francese.
Terza presenza di sempre al volante per Marco Pellegrinelli, pronto a condividere l'abitacolo della terza Renault Clio Rally5 con Valentino Tiraboschi, dopo le due uscite sulla Rally4.
A chiudere la decina Stefano Mazzoleni, alla sua destra Maurizio Sonzogni, che vivrà un momento magico, il suo primo rally di sempre, sulla quarta Renault Clio Rally5.
Una sola giornata di gara effettiva, quella di Domenica 30 Marzo, per affrontare i poco meno di settanta chilometri cronometrati che saranno suddivisi su sei prove speciali, ad iniziare da “Valserina” (10,17 km) e proseguendo con “Dossena” (9,60 km) e con “Valtaleggio” (15,00 km).
Due i passaggi previsti, in sequenza, per ciascuno dei tre crono in programma.
“Il Prealpi Orobiche è la nostra gara di casa” – racconta Claudio Albini (titolare Rally Sport Evolution) – “ed anche quest'anno ci presenteremo al via con un bel numero di equipaggi e di vetture. Non sarà facile, il lavoro da fare sarà tanto ma siamo pronti a questa sfida.”