EVENTI
Comunicato Stampa

Quanto costa oggi una festa per bambini?

04/02/25 Lazio (Roma)

Che differenza c'è fra una festa per bambini oggi, e le feste di venti, trent'anni fa? Perché il costo è così alto oggi?

FotoCari curiosi

Ma quanto costa al giorno d’oggi una festa di compleanno per bambini?

Quando ero piccola ricordo che le feste si facevano a casa (io ho quarant’anni, quindi stiamo parlando di una trentina di anni fa). Mia madre e mia nonna stendevano sul tavolo una grande tovaglia e cominciavano dalla mattina a imburrare e farcire panini. L’odore del ciambellone e della crostata invadeva casa. La panna da montare sulla torta era l’ultima cosa, spesso fatta espressa pochi minuti prima delle candeline.

La mia cameretta veniva completamente svuotata, quasi tutti i giochi chiusi nella camera da letto dei miei genitori, così c’era spazio. E si ballava, con un giradischi rosso per bambini che ancora ricordo.
Allora, le feste erano alla portata di tutti, e soprattutto, immagino fossero tutte molto simili fra di loro.

Oggi non è più così: dietro, c’è un mondo.

Quando ho cominciato a fare l’animatrice di feste per bambini mi costruivo un cappellino fatto di palloncini e andavo fuori le scuole a distribuire i volantini. Le mie feste costavano poco. Era il 2005, e la Tubest One stava nascendo (oggi infatti ha ben 20 anni d’esperienza! www.tubestoneanimazione.it ). Le feste costavano poco: tutto il guadagno era il nostro, eravamo noi a pubblicizzarci, a fare gli animatori, a fare tutto.

E questo fattore è a mio avviso il principale responsabile della differenza di prezzo che si trova oggi sul mercato delle feste per bambini: ci sono i ragazzi che hanno appena iniziato, economici ma privi di esperienza, a volte estremamente dotati, altre volte un gigantesco flop, e ci sono le agenzie di professionisti, in cui ex animatori ormai “in pensione” mettono su una vera e propria scuola, e mandano sul campo solo ragazzi già formati. Ma il prezzo è maggiore.

Un’agenzia di animazione strutturata (come appunto la Tubest One) mette a disposizione professionisti del settore, costumi e travestimenti all’avanguardia, curati nei dettagli, utilizzati spesso anche in set cinematografici. Propone ai suoi clienti un’incredibile varietà di servizi, spettacoli, attrazioni, artisti circensi. È in grado di realizzare scenografie con palloncini (www.palloncinionline.com) strabilianti, personalizzate, uniche.

E il prezzo è completamente diverso: non più i 100 euro iniziali, ma un minimo di 250 euro, la proposta base.

Come dice mio padre, la guerra dei poveri si perde sempre: a essere troppo economici ci si circonda di clienti pronti a tradirti per spendere poco meno. Invece, puntando sulla professionalità, si lavora su uno scoglio duro e fedele di clienti che vogliono stare tranquilli, fare bella figura, non sentirsi mai traditi.

Quanto costa una festa oggi, quindi? Dipende. La sola animazione, se fatta bene, costa intorno alle 500 euro. Altrettanto ci vuole per la realizzazione di una bella scenografia con palloncini. Altrettanto per un buon catering, e per una bella location.

Non tutte queste cose sono necessarie, ma è meglio rinunciare a una o più di loro, piuttosto che scegliere di fare tutto fatto male.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Tubest One
Responsabile account:
Federica Martinola (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere