AZIENDALI
Comunicato Stampa

QS World University Rankings: l’Executive MBA di Rome Business School è numero uno a Roma

QS World University Rankings, uno dei più prestigiosi ranking a livello internazionale, ha posizionato l’Executive MBA di Rome Business School in cima alla classifica come miglior Executive MBA di Roma. Inoltre, si posiziona nella top 3 in Italia insieme a Polimi School of Management, Bologna Business School, MIB Trieste School of Management. Il programma è 63º in Europa e 181º al mondo, posizionandolo n. 32 nel mondo per Diversity in classe, e 50° in Europa per Career Outcomes.

• Rome Business School si posiziona nella top 3 in Italia insieme a Polimi School of Management, Bologna Business School, MIB Trieste School of Management, e al primo posto a Roma.
• L’Executive MBA di Rome Business School è al 63° posto in Europa e 181° a livello globale, 32° al mondo per la Diversity in classe, 50° per Career Outcomes in Europa.
• Valutati molto positivamente la progressione di carriera degli studenti, l’internazionalità della classe e il profilo manageriale degli studenti.
• RBS raggiunge così il 6° riconoscimento internazionale per nei soli ultimi 9 mesi, da parte di 5 diversi istituzioni internazionali: QS World University Ranking, QS Stars, CEO Magazine, Eduniversal, PIR.

Roma, 24 luglio 2024. QS World University Rankings, uno dei più prestigiosi ranking a livello internazionale, ha classificato l’Executive MBA di Rome Business School, nella top 3 in Italia insieme a Polimi School of Management, Bologna Business School, MIB Trieste School of Management , e al primo posto a Roma. Inoltre, 63º in Europa e 181º al mondo, posizionandolo n. 32 nel mondo per Diversity in classe, e 50° in Europa per Career Outcomes.

Questo traguardo conferma l'eccellenza dell’EMBA di RBS, competitivo nel mondo per la sua offerta formativa di grande valore, l'elevato standard qualitativo dei corsi, l’internazionalità delle classi, e il forte impatto sulla carriera dei suoi studenti.

QS World University Rankings, con oltre 27 anni di esperienza nel settore dell’higher education, è uno dei ranking più prestigiosi in Europa per Università e Business School e valuta gli EMBA attraverso una rigorosa metodologia che si bassa su cinque macro indicatori.

Sulla Career Outcomes QS ha evidenziato la forte crescita professionale e salariale ottenuta dagli studenti durante e post EMBA: il 70% degli studenti ha registrato un incremento salariale medio del 23% dopo il completamento del corso. Risultato questo, che ha permesso a RBS di entrare a far parte della top 50 Europea. In merito alla Class Diversity, ossia l’internazionalità e equilibrio di genere all’interno del programma, RBS si è posizionata 32º al mondo e 19º in Europa, grazie alla rappresentanza femminile (53%) e la multiculturalità che si respira nel campus, RBS è infatti la business school più internazionali dell’Italia con oltre 150 nazionalità tra gli studenti. Per quanto riguarda l’Executive Profile, ossia la tipologia di studente iscritto ai corsi, QS Rankings ne ha particolarmente apprezzato gli anni di esperienza lavorativa ad alti livelli manageriali. Con un’età media di 33 anni, gli studenti di questo programma possiedono infatti un background professionale diversificato: economia (41%), scienze sociali (28%), ingegneria (19%), scienze (7%) e legge (5%). Inoltre, una parte di loro ricopre già ruoli apicali nelle rispettive aziende di riferimento, rendendo i corsi stimolanti, luogo di importante networking e scambio di idee, competenze, expertise.

Questi risultati sono il frutto del grande impegno di tutti i dipartimenti di RBS nel fornire ai partecipanti dell’EMBA tutti gli strumenti, competenze, skill utili ad accrescere le loro capacità di leadership e manageriali, quindi a ottenere ulteriori scatti di carriera. Flessibilità, opportunità di networking grazie a partnership con aziende quali Amazon, Microsoft, IBM, Red Bull, internazionalità della classe e scambi all’estero tramite Bootcamp Internazionali verso mete quali Silicon Valley, Parigi, Doha, Cina, impatto formativo dato dalle tante attività previste con casi studio, role play, business simulation, dal leadership program e al coaching individuale, e infine, la crescita professionale, le chiavi del programma.

Rome Business School RBS raggiunge così il 6° riconoscimento internazionale per i suoi programmi conferiti nei soli ultimi 9 mesi, da parte di 5 diversi istituzioni internazionali: QS World University Ranking, QS Stars, CEO Magazine, Eduniversal, Positive Impact Rating.

“Come Rome Business School siamo davvero orgogliosi di questo nuovo successo. Un ulteriore traguardo che rafforza la nostra determinazione a lavorare ogni giorno per assicurare ai nostri studenti un'educazione eccellente, formandoli come professionisti e leader del futuro, competitivi sia a livello nazionale che internazionale”, conclude Antonio Ragusa, Dean di Rome Business School.
__________________
Su Rome Business School:

Rome Business School offre programmi di Master, MBA e formazione Executive. La qualità dei Master è riconosciuta da QS Stars, nelle classifiche internazionali di QS World University e Eduniversal 2024 e accreditata a livello nazionale da ASFOR. Rome Business School ha ottenuto anche la certificazione EOCCS (EFMD Online Course Certification System), che attesta la qualità della formazione online rilasciata da EFMD, l’Istituto di accreditamento più autorevole in Europa.

Rome Business School accoglie ogni anno centinaia di studenti, professionisti, imprenditori ed aziende di oltre 160 nazionalità. Nel suo impegno per la crescita degli studenti Rome Business School ha gestito, nel corso del 2023, oltre 6142 offerte di lavoro grazie alle sue oltre 1150 aziende partner. Lo sviluppo del Career Center durante l'anno ha permesso alla RBS di ottenere un tasso di collocamento professionale del 98% per i suoi studenti.

Rome Business School è membro di Planeta Formación y Universidades, un network internazionale creato nel 2003 da De Agostini e dal gruppo Planeta, una rete internazionale di 22 istituzioni educative in Spagna, Francia, Francia, Italia, Colombia, Nord Africa e Stati Uniti, che accolgono che accolgono 135.000 studenti di oltre 100 nazionalità nei loro più di 500 programmi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rome Business School
Responsabile account:
Maria Victoria La Terza (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere