Presentate CorriPavia 10k e Mini CorriPavia di domenica 13 ottobre. Il Sindaco Lissia: “La CorriPavia appuntamento fisso, simbolo di partecipazione e condivisione della città.”
Riflettori accesi sul centro storico di Pavia - Eventi per tutti con la Mini CorriPavia Family Run e Trofeo Scuole - Iscrizioni anche presso punti vendita locali
PAVIA – Sono state presentate oggi, mercoledì 2 ottobre presso la Sala Consiliare del Palazzo Mezzabarba del Comune di Pavia, la CorriPavia 10k, Mini CorriPavia Family Run e Mini CorriPavia Trofeo Scuole di domenica 13 ottobre. Lo scorso anno l’evento ha assegnato i titoli di Campione Regionale Fidal Mezza Maratona Assoluti e Master confermando l’alta qualità organizzativa di ASD Atletica 100 Torri Pavia sotto il patrocinio e con la collaborazione del Comune di Pavia. Tantissime le presenze, segnale di apprezzamento da parte degli atleti, della cittadinanza che partecipa con entusiasmo alle manifestazioni non competitive, così come dalle scolaresche, che qui si sfidano nel Mini CorriPavia Trofeo Scuole. Gli organizzatori sono da sempre impegnati nel promuovere la cultura della città, come racconta la celebrazione del XIII centenario della traslazione del corpo di Sant’Agostino durante l’ultima edizione e l’attenzione per i 500 anni della Battaglia di Pavia, conclusasi con la vittoria schiacciante dell'esercito dell'imperatore Carlo V.
Sono intervenuti:
Michele Lissia, Sindaco Comune di Pavia: “La CorriPavia rappresenta molto di più di una semplice gara: è un simbolo di partecipazione e condivisione per la nostra città. Di fronte al rischio che quest'anno non si potesse svolgere, ho voluto fortemente che la manifestazione venisse confermata, lavorando per garantire che restasse un appuntamento fisso nel nostro calendario. Siamo riusciti a salvare questa edizione grazie al prezioso supporto dell’associazione 100 Torri, che ha dimostrato un impegno eccezionale nell'organizzazione. Continueremo a migliorare questo evento, perché iniziative come questa rafforzano il senso di appartenenza alla nostra comunità e promuovono uno stile di vita attivo e sano per tutti."
Angela Barbara Gregorini, Assessore con delega allo Sport, Politiche giovanili, Turismo, Cura e benessere animale: “Uno degli obiettivi che ci eravamo prefissi per i primi 100 giorni di governo della nostra amministrazione era quello di rimettere in pista la CorriPavia: la manifestazione storica della nostra città che da anni coinvolge famiglie ed atleti. Non potevamo accettare che non si facesse, quindi in poche settimane, grazie all’aiuto prezioso di Cento Torri, siamo riusciti ad organizzare un’edizione che, sebbene ridotta, ci permette di riprendere la tradizione. E per dimostrare quanto ci teniamo l’anno prossimo faremo il bis: oltre alla classica CorriPavia di fine settembre, faremo un’edizione speciale a marzo, la CorriBattagliadiPavia, con un percorso nuovo che ripercorrerà i luoghi della battaglia.”
Alessandra Fuccillo, Assessora con delega ai Nidi, Scuole d'infanzia, Pubblica istruzione e Formazione professionale, Pari opportunità e Intercultura, e Politiche dei tempi: “Come Assessorato all’Istruzione abbiamo collaborato all’iniziativa inviando agli istituti scolastici le informazioni per aderire nel maggior numero possibile. Mi voglio complimentare con le persone organizzatrici e con i partner per l’ottimo lavoro organizzativo; sono certa che l’evento avrà margini di miglioramento e che potrà trasformarsi in un appuntamento fisso e per la città. Mi complimento anche per il visual di questa campagna dell’evento, è di grande impatto per la cittadinanza e, nell’ambito della Family Run ho notato con piacere che sono compresi anche gli animali domestici. Sono convita che coinvolgere le scuole sia importantissimo perché i cittadini e le cittadine possano sentirsi parte della città ed esplorarla al contempo godendosi una domenica di famiglia. Sono felice di partecipare in prima persona insieme al Sindaco e all’Assessore Gregorini”.
Franco Corona, Presidente ASD Atletica 100 Torri Pavia: “La CorriPavia di quest’anno è un po’ diversa da quella dell’ultima edizione, ma comunque inclusiva. Al via le distanze non competitive, 10 km e Mini CorriPavia Trofeo Scuole e Family Run, nelle quali contiamo di accogliere circa 2500 partecipanti. La manifestazione si è evoluta diventando una grande tradizione per la città capace di coinvolgere Enti importanti. Domenica 13 ottobre aderiremo anche all’iniziativa nazionale della Protezione Civile «Io non rischio», promuoveremo come sempre anche i temi di benessere, cultura con le celebrazioni dell’anno agostiniano nel 2023 e del 500esimo anno dalla Battaglia di Pavia nel 2025, e sostenibilità, come dimostra il fatto che siamo un evento plastic free. Per il 2025, ci piacerebbe fare le cose in grande e siamo ben disposti a garantire il supporto tecnico ma sarà necessario che scendano in campo Istituzioni, Partner e una macchina organizzativa professionale alla quale siamo pronti a fornire tutta l’expertise maturata in questi anni sul campo”.
Silvia Deandrea, Responsabile degli Screening Oncologici presso l'ATS di Pavia, sottolinea: "Promuovere cultura della prevenzione è uno strumento essenziale per l'ATS di Pavia nella battaglia contro i tumori. Partecipare ai programmi di screening gratuiti messi a disposizione della cittadinanza consente di diagnosticare in fase precoce i tumori, o i loro segnali iniziali, prima che si manifestino, aumentando così le possibilità di una cura efficace. Molti tumori possono crescere in silenzio per lunghi periodi, anche per anni, senza sintomi evidenti, e questi test di screening permettono di individuarli in tempo per intervenire con le terapie adeguate. Proprio per questo motivo, siamo felici di essere nuovamente al fianco della nuova edizione della Corripavia per sensibilizzare i partecipanti e non solo, verso stili di vita sani e corretti percorsi di prevenzione. I nostri operatori saranno presenti all'arrivo con un gazebo, dove offriranno informazioni sui programmi di prevenzione e sulle modalità di prenotazione delle visite. La sinergia di tutte le realtà coinvolte è fondamentale per diffondere la giusta cultura della prevenzione".
Rita Cavani, Formatrice Protezione Civile per il progetto «Io non rischio»: “In rappresentanza della Protezione Civile vi ringrazio per l’opportunità di presentare la campagna «Io non rischio», un’iniziativa nata 13 anni fa ma ancora poco conosciuta. Al centro della campagna c’è il cittadino che deve essere informato sul territorio, perché conoscere il rischio del territorio nel quale vive o presso il quale si reca per lavoro o vacanza è il modo migliore prevenirlo. L’invito a partecipare è rivolto a tutti, grandi e piccoli, e la data del 13 ottobre è stata scelta perché è la Giornata Internazionale per la Riduzione del Rischio, in tutti i capoluoghi di provincia ci saranno gazebo e volontari, formati durante l’anno per rispondere a domande e curiosità e suggerire come comportarsi. A Pavia saremo presenti sabato 12 e domenica 13 nei Giardini del Castello Visconteo con opuscoli informativi. Vi aspettiamo numerosi”.
Il palinsesto
Domenica 13 ottobre si potrà scegliere tra due distanze, entrambe a carattere non competitivo, senza classifiche ma con rilevamento dei tempi di tutti con chip per la sola CorriPavia 10k, aperte a tutti anche senza alcun certificato medico e tesseramento federale: CorriPavia 10 km, sul tradizionale percorso precedentemente omologato Fidal, e Mini CorriPavia 2.5 km, dedicata ai bambini. L’evento è tappa del percorso di avvicinamento all’edizione speciale del 2025, quando la manifestazione sportiva sarà inquadrata all’interno delle celebrazioni per i 500 anni della Battaglia di Pavia, combattuta il 24 febbraio 1525 durante la guerra d'Italia del 1521-1526 tra l'esercito francese guidato personalmente dal re Francesco I e l'armata imperiale di Carlo V e conclusasi con la netta vittoria dell'esercito dell'imperatore Carlo V.
Il percorso km 1/5
KM 1/5 - Come da tradizione, la partenza avverrà da Viale XI Febbraio, sotto lo sguardo del Castello Visconteo, voluto nel 1360 da Galeazzo Visconti oggi adibito a museo civico e pinacoteca Malaspina. A pochi passi dalla partenza si trova la Basilica di San Pietro in Ciel D’Oro all’interno della quale si trova l’arca di Sant’Agostino d’Ippona per il quale, nell’ultima edizione, sono avvenute le celebrazioni per il XIII centenario della traslazione del corpo. Si procede su Corso Strada Nuova per attraversare il Ponte Coperto, costruito nel 1351 su un pilone di epoca romana e che collega il cento storico con il Borgo, originariamente fuori le mura e che ha mantenuto l’aspetto di villaggio di pescatori.
Dopo il km 3 si incontra Porta Nuova, una delle antiche porte fluviali inserita nelle fortificazioni della città rimasta ora isolata. Al km 4 è possibile scorgere la società Battellieri Colombo, storica associazione remiera di Pavia nata nel 1885 e che ha sede in una palazzina Liberty. Prima di raggiungere il km 5 si incontrano gli Horti del collegio Borromeo, il più antico collegio di merito italiano, nati alla fine del XVI secolo per coltivare piante ed erbe per il sostentamento degli alunni del collegio. Attualmente al suo interno trovano spazio monumenti di grande rilevanza realizzati da Marco Lodola, Arnaldo Pomodoro e numerosi altri, oltre all’idroscalo, prima linea di aviazione civile presente in Italia, attualmente in fase di restauro.
Km 5/10
Si passa lungo il Naviglio caratterizzato dalle conche vinciane per via del contributo dato da Leonardo Da Vinci al sistema dei navigli, destinate ai servizi logistici per la navigazione con magazzini per le merci, officine per le barche, scuderie per cavalli da traino e alberghi. Si scorre su Corso Garibaldi in direzione dell’ex Pio Istituto Sordomuti dal quale si possono scorgere la Basilica di San Michele e la Torre di san Dalmazio di epoca romana, una delle 32 che Pavia può vantare di avere entro il perimetro della città romana. Al km 8 in Via Porta Pertusi ancora lastricata con il primitivo acciottolato è presente un massiccio voltone e la Domus Magna degli Eustacchi fatta costruire nella prima metà del XV sec da Pasino degli Eustacchi capitano della flotta ducale Viscontea mentre sulla sinistra si trova l’affresco della Madonna del Rosario. Prima di transitare da Corso Cavour, al km 9 circa, gli atleti potranno ammirare la Minerva di Francesco Messina, dea della sapienza, della saggezza e della guerra che rappresenta uno dei simboli di Pavia. Lungo il Corso Cavour si trova il Palazzo Carminali poi Bottigella, costruito dalla famiglia dei Beccaria. Si transita su Piazza della Vittoria, dove anticamente si trovava il foro dell’antica Ticinum di Augusto e attualmente si affaccia il Broletto prima di ripercorrere Corso di Strada Nuova e tornare in Viale XI Febbraio dove è posto l’arrivo.
La T-shirt
Presentata la t-shirt ufficiale che, grazie alla rinnovata partnership con l’azienda Karhu, sarà consegnata a tutti i partecipanti della CorriPavia 10km. Di colore bianco con al centro “Skultomedal”, l’opera realizzata nel 2018 dall’artista pavese Stefano Bressani grazie ad un processo di fusione attraverso il quale l’artista fece entrare l’arte nel mondo della corsa.
Le medaglie
Vivono per sempre le emozioni della partecipazione alla manifestazione grazie alla medaglia finisher, una missione ancora più importante per questo evento che sposa un altro valore del sociale, il rispetto per l’ambiente incarnato dalla natura sostenibile dei prodotti della linea IFeelWood. Anche per questa edizione, gli organizzatori hanno realizzato due medaglie prodotte in legno riciclato, ricavato da alberi caduti o da materiale raccolto durante la pulizia dei boschi o da processi biologici e rotativi di taglio degli alberi. Ne è prova il fatto che il legno usato abbia i certificati FSC e PEFC®, i quali garantiscono che provenga da piantagioni controllate e approvate seguendo determinate norme di taglio e ricrescita, non essendo dunque causa di disboscamento illegale che sta distruggendo il nostro pianeta. In accordo con questa filosofia, anche il colore è stampato a emissioni zero.
Color vinaccia per la Mini CorriPavia 2.5 km e blu notte per la CorriPavia 10km, entrambe di forma ottagonale raffigurano il logo Skultomedal oltre a riportare il nome della manifestazione e la data.
CUS Pavia
Con l’edizione non competitiva della CorriPavia 10K e Mini CorriPavia, nasce anche la collaborazione con il CUS Pavia, partner ufficiale al quale è dedicata una promo speciale. L’iniziativa, sostenuta dall’Assessore Politiche giovanili, Turismo, Cura e benessere animale del Comune di Pavia Angela Barbara Gregorini, vuole promuovere lo sport come strumento di benessere, divertimento e socializzazione tra i più giovani. Fino al 10 ottobre, tutti gli iscritti all'Università di Pavia potranno, infatti, iscriversi a CorriPavia 10K e Mini CorriPavia Family Run 2.5 km alla quota agevolata di 10 €. Le iscrizioni sono aperte presso la Segreteria del CUS (via Bassi 9/a, al Polo Sportivo Cravino).
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni alla CorriPavia 10k sono aperte alla quota di € 20.00 sul sito fino alle ore 24.00 di giovedì 10 ottobre.
Le iscrizioni alla Mini CorriPavia Family Run sono attive sul sito alla quota di € 5.00. Le iscrizioni sono gratuite per i minori di 12 anni. Medaglia finisher per tutti. Fino alle 19.00 del 10 ottobre sarà possibile iscriversi alla CorriPavia 10k e alla Mini CorriPavia Family Run anche presso i negozi: Martek.Run, Piazza Borgo Calvenzano, 2; Remax – Agenzia Immobiliare Pavia, Strada Nuova n. 5/A e Corso Alessandro Manzoni n. 18; Decathlon - San Martino Siccomario, Strada Provinciale Per Mortara, 3-5, 27028 - San Martino Siccomario (PV). In caso di disponibilità di pettorali, sarà possibile iscriversi alla 10K ed alla Mini CorriPavia Family Run anche nei giardini del Castello Visconteo sabato 12 dalle 15.00 alle 18.00 e domenica 13 fino alle ore 9.00 o fino al raggiungimento della quota massima di 1250 partecipanti. Con l’iscrizione alla CorriPavia 10k si ha diritto al T-shirt e medaglia, con l’iscrizione alla Mini CorriPavia Family Run si ha diritto alla medaglia.
Le iscrizioni a Mini CorriPavia Trofeo Scuole devono avvenire entro il 6 ottobre esclusivamente inviando una email a lauraturpini@libero.it. Le iscrizioni sono gratuite per alunni e personale scolastico, fino al raggiungimento della quota di 1.250 partecipanti. Costo iscrizione accompagnatori € 5.00. Medaglia per tutti e premi in materiale sportivo/buoni acquisto alle prime tre scuole elementari/medie.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere