SPORT
Comunicato Stampa

Presentata Trento Christmas Run, sabato 14 dicembre la magia del Natale al centro di Trento

Sabato 14 dicembre la Trento Christmas Run. Centinaia di Babbo Natale in corsa o camminata. L’evento ha uno scopo solidale con “Corri per l’Epilessia”

FotoTRENTO – E’ stata presentata oggi, mercoledì 11 dicembre, presso la sede della Banca per il Trentino Alto-Adige la Trento Christmas Run, manifestazione a carattere non competitivo, organizzata da ASD Città di Trento con la collaborazione di Palestra New LIFE, che vedrà sfilare centinaia di Babbo Natale lungo il centro storico della città di Trento.

Sono intervenuti:
Salvatore Panetta, Assessore allo sport del Comune di Trento: “Nell’anno di Trento Capitale Europea del Volontariato, la Trento Christmas Run ha qualcosa di particolarmente speciale, un coronamento di questo riconoscimento. Per questa manifestazione, così emozionante, corre l’obbligo ringraziare ASD Città di Trento e Palestra New LIFE e tutte le persone che collaborano e mettono in opera il volontariato, la voglia di fare del bene e partecipare alla vita pubblica con il sorriso, un vero esempio per i più giovani. In bocca al lupo a tutti e buone festività”.

Dott.ssa Anna Rosati, Reparto di neuropsichiatria dell'Ospedale S. Chiara: “Voglio innanzitutto ringraziarvi per la grande collaborazione e l’entusiasmo con cui avete sposato il nostro progetto. Avevamo già avuto il vostro supporto in occasione dell’evento di fine ottobre, al quale avevano partecipato ben 700 persone. Il nostro progetto è quello di migliorare la strumentazione per la diagnosi di epilessia, un impegno per il quale il vostro supporto e la vostra sensibilità nel contribuire alla raccolta fondi ci aiuteranno a raggiungere l’obiettivo”.

Dott. Ermanno Villotti, Vicepresidente Banca per il Trentino Alto-Adige: “Sono felice di essere qui a rinnovare una collaborazione che continua tutto l’anno e che ha come fil rouge promuovere attività che mettono in luce il nostro centro cittadino. La Trento Christmas Run ha un’identità speciale, la finalità solidale alla quale siamo lieti di contribuire, ancor più nel periodo natalizio, con l’atmosfera della festa nell’aria. Grazie a chi organizza e lavora per rendere magico questo evento”.

Gianni Valler, Presidente ASD Città di Trento: “Vi do il benvenuto alla presentazione della Trento Christmas Run di sabato 14 dicembre, diventata oramai un appuntamento fisso nel panorama degli eventi del Natale trentino. L’organizzazione della manifestazione è a cura della A.S.D. Città di Trento, in collaborazione con A.S.D. New Life, come da tradizione, tutti i partecipanti correranno o cammineranno indossando il costume o il cappellino di Babbo Natale, ci aspettiamo un fiume rosso di gioia e allegria lungo il centro cittadino. Per rendere ancora più una festa questa manifestazione, abbiamo arricchito ulteriormente il programma di attrazioni. Anche questa edizione avrà uno sfondo solidale, grazie alla partecipazione al progetto «Corri per l’Epilessia», coordinato dalle Dr.sse Anna Rosati e Francesca Asta con il reparto di Neuropsichiatria Infantile. Grazie a quanti lavorano per la riuscita della manifestazione ed a partner ed istituzioni per lo straordinario supporto. Vi aspettiamo numerosi”.

Ferruccio Demadonna, ASD Città di Trento: “Siamo arrivati alla fase dell’anno in cui si propone l’evento più emozionante, ci sarà spazio per i bambini e per le famiglie ma anche per i runner. Tante novità e la tradizione del divertimento finale con un ricco ristoro. Un grazie speciale a tutti i volontari e alla coordinatrice Patrizia Suligoi a cui tocca il compito di coordinare le attività lavorative. Vi aspettiamo”.

L’evento
Quattro chilometri da correre o camminare, con la famiglia, con gli amici o con il proprio fido cagnolino, partecipare alla Trento Christmas Run sarà certamente un’occasione per respirare la magia del Natale. A partire da Piazza Duomo, dove sarà possibile iscriversi fino a pochi minuti prima della partenza, fissata per le ore 15.00, centinaia di Babbo Natale andranno a colorare le strade del centro storico. Al termine della corsa, piazza Duomo farà da sfondo al brindisi dei Babbo Natale che vi torneranno per scambiarsi gli auguri davanti ad un ricco ristoro tipicamente trentino, il tradizionale zelten, il panettone, il vin brulè, il thè caldo e tanti dolci per i bambini.

Lo spettacolo
Gli organizzatori hanno lavorato per arricchire il percorso di musica e attrazioni natalizie per un pienone di allegria che scalderà il cuore dei più piccoli. L’evento si aprirà con uno spettacolo di danza del maestro Fabrizio Bernardini (ARTEDANZA Trento), cui seguirà l’intervento della guida turistica Franca Passardi che svelerà tutte le curiosità e i segreti della piazza più bella di Trento. Rinnovata la tradizionale presenza della Fanfara degli Alpini con i suoi ottoni che diffonderanno dolci note natalizie a cui si accompagneranno i canti natalizi del soprano Luz Gonzales. L’evento si concluderà con una lezione natalizia di zumba con l’istruttore Lenny Santana a partire dalle 16.15.

Solidarietà
Nell’ambito delle festività non poteva mancare anche l’attenzione per i meno fortunati, un tema sempre caro a ASD Città di Trento che prosegue il cammino della solidarietà già avviato nelle precedenti edizioni nonché negli altri eventi. Lo scorso 27 ottobre, ASD Città di Trento ha contribuito alla 1^ edizione di “Corri o cammina per l’epilessia” volto a migliorare, potenziare e aggiornare il sistema di Elettroencefalografia della Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Santa Chiara di Trento, progetto coordinato dalle Dr.sse Anna Rosati e Francesca Asta. Con Trento Christmas Run prosegue la scia di solidarietà nei confronti di questo progetto a cui sarà destinato parte del ricavato.

Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte sul sito – CLICCA QUI. Fino al 13 dicembte è possibile iscriversi presso APT Trento (Piazza Dante, 24), Palestra New LIFE (Via Don Rizzi, 6), Parafarmacia Dr. Roberto Gius (Via Canestrini, 25). Sabato 14 dicembre sarà possibile iscriversi presso il Gazebo Trento Christmas Run (Piazza Duomo).

Costo iscrizione € 10.00 per ciascun adulto che riceverà il vestito da Babbo Natale e un massimo di due berretti di Babbo Natale - € 5.00 con il solo berretto di Babbo Natale.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Runtoday
Responsabile account:
Cesare Monetti (Giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere