Presentata la XIII SPORTWAY Lago Maggiore Marathon

Quattro distanze, 42km, 33km, 21km, 10km tutte competitive e non competitive. Tanti stranieri al via. In esaurimento i pettorali delle quattro distanze.

FotoVERBANIA – E’ stata presentata oggi, giovedì 24 ottobre, la XIII SPORTWAY Lago Maggiore Marathon, evento organizzato da Sport PRO-MOTION A.S.D. per domenica 3 novembre, che porterà i runner a vivere il percorso più panoramico e tra i più veloci d’Italia. Da Arona a Verbania, con la vista lago che farà compagnia a tutti gli atleti impegnati in una delle quattro consuete distanze.

Presenti in sala:

Rino Porini, Presidente del Panathlon Club Mottarone: “E’ sempre un piacere essere qui, porto il saluto del Panathlon Mottarone e mi complimento con gli organizzatori per l’impegno nella realizzazione di questa manifestazione grazie alla quale il nostro territorio viene conosciuto in tutto il mondo”.

Gabriella Pelizzari, Consigliera provinciale: “Grazie per l’invito, sono felice di partecipare a questo evento che mette in luce il nostro territorio. Complimenti a tutti”.

Katiuscia Zucco, Assessore allo Sport Comune di Verbania: “Porto il saluto dell’amministrazione, per me è sempre un piacere partecipare a questi eventi che stanno richiamando tantissimi stranieri. Auguri a tutti gli atleti”.

Alfredo Fasolo: “Correrò la mia ultima maratona, la numero 16, per puntare l’attenzione sulla beneficenza e ho scelto di farlo qui perché Paolo e i suoi eventi sono sempre stati attenti al tema della solidarietà. Tante associazioni hanno già aderito e abbiamo già raccolto 3mila euro che saranno destinati al piccolo Youssef. Io “Corro per un sogno” ma anche per dimostrare che insieme si può fare tanto”.

Davide Parodi, titolare di SPORTWAY Megastore e di 210 SPORTWAY Lounge: “E’ sempre un piacere essere partner di questa manifestazione ed accogliere tutti voi qui. In bocca al lupo a tutti per una domenica di sport e divertimento”.

Stefania Miani, marketing manager di IPhysio: “Siamo lieti ed orgogliosi di essere Rehab partner e punto di iscrizione degli eventi Sport PRO-MOTION anche per il 2025. Il 2024 ha segnato per noi un anno di ulteriori cambiamenti e rinnovamento che ci ha visti ampliare i progetti «rehab» e dei protocolli per il benessere di adulti e bambini. Nello specifico, abbiamo attivato pacchetti IPhysio dedicati alle donne in gravidanza, ai neonati, alle famiglie e che includono diverse tipologie di terapie sia strumentali che manuali. Inoltre, abbiamo attivati alcuni corsi come quello di stretching con musica classica, che unisce il benessere dell’attività fisica al relax della musica. La nostra volontà è quella di poter diventare riferimento per il benessere come punto di partenza e di arrivo per tutti a 360°”.

Paolo Ottone, Presidente di Sport PRO-MOTION ASD: “Voglio subito ringraziare tutto il mio team ma anche le centinaia di volontari che sono impegnati nel successo della manifestazione. Molti volontari provengono dalle associazioni locali, a dimostrazione che insieme si lavora con successo. Questa edizione potrebbe regalarci grandi soddisfazioni in termini di numeri, abbiamo già registrato il primato di nazioni partecipanti e siamo fiduciosi che stiamo andando nella direzione del sold-out”.

Le gare

La manifestazione ha da sempre avuto un carattere molto inclusivo grazie alle quattro distanze adatte a tutti. Confermate le quattro distanze: 42,195km, 33 km, 21,097 km e 10 km, sia in forma competitiva che non competitiva. Partenza da Arona per maratona, mezza maratona e 33 km e arrivo a Stresa solo per la 21 KM, a Verbania per tutte le altre distanze.

Gli atleti che partecipano alla 10 km partiranno da Fondotoce – Piano Grande per unirsi all’arrivo con gli atleti di maratona e 33 km a Verbania. Per tutti, la possibilità di partecipare alle competizioni in forma non competitiva, un messaggio di grande accoglienza per quanti si stiano avvicinando a questo sport o vogliano godersi l’evento senza subire la pressione del cronometro.

Il giro del mondo

Sempre più stranieri approdano sulle rive del Lago Maggiore per partecipare a questo evento che offre opportunità per tutti i livelli di allenamento. Il boom di stranieri incuriosisce ed invita a guardare al mappamondo per capire sin dove sia arrivato il nome della XIII SPORTWAY Lago Maggiore Marathon. Tra le 63 bandiere, ci sono quelle dei vicini di casa Svizzera, Germania, Francia, Austria, Paesi Bassi, ma anche di Paesi dell’Est Europa. In un ipotetico giro del mondo in cui ci spostiamo verso est, incontriamo, tra gli altri, atleti da Turchia, Russia, Georgia, Moldavia, Cina, Korea, e proseguendo verso le Americhe, da nord a sud, Canada, USA, Brasile, Messico, Colombia e Argentina. Arriveranno da lontanissimo gli australiani ed i neozelandesi, per loro un viaggio lungo che sarà certamente ripagato dalla bellezza del territorio.

T-shirt e medaglia

Rispettata la tradizione di aggiungere al pacco gara che sarà consegnato a tutti i partecipanti la T-shirt tecnica sulla quale sono riportati nome e data dell’evento e i loghi dei partner che supportano la manifestazione. Azzurra per gli uomini, lilla per le donne, decorata da inserti romboidali, sarà una memoria delle emozioni di gara da rivivere allenamento dopo allenamento. Tutti i finisher riceveranno la medaglia, un oggetto dorato nel quale è inciso il percorso e la frase “Corri sul percorso più panoramico d’Italia”.

La storia dell'evento

Nel 2021, Sport PRO-MOTION A.S.D. ha ottenuto la certificazione ISO 20121 - gestione per l'organizzazione sostenibile di eventi da La Camera di Commercio di Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. Grazie al supporto e alla consulenza di Locom S.r.l. e al contributo del Progetto “AMALAKE - Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020 di cui la Camera di Commercio di Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è capofila di parte italiana di progetto.

Ancora nel 2021, la manifestazione ha fatto segnare il record di iscrizioni e il primato di evento più partecipato del Piemonte mentre, nel 2022, quattro eventi organizzati da Sport PRO-MOTION A.S.D., Lago Maggiore Half Marathon, Monterosa Est Himalayan Trail, Ultra Trail del l Lago Maggiore e Lago Maggiore Marathon hanno contribuito a rendere il Piemonte Regione Europea Dello Sport 2022. Un riconoscimento prezioso, commisurato ad alta qualità organizzativa, volontà di creare ricadute economiche sul territorio, attenzione alla sostenibilità, impegno per l’educazione al rispetto dell’ambiente e nel promuovere lo sport come strumento di salute.

Non solo corsa

Gli eventi organizzati da Sport PRO-MOTION A.S.D. hanno anche l’obiettivo di promuovere il territorio, creando ricadute economiche positive. L’attenzione all’accoglienza di atleti ed accompagnatori è un fiore all’occhiello di tutte le manifestazioni targate Sport PRO-MOTION A.S.D. che da sempre stipula convenzioni strutture ricettive-turistiche e con diversi hotel, per garantire condizioni vantaggiose. Sul sito dell’evento sono attive le sezioni OSPITALITA’, GUIDA SPETTATORI ed una pratica guida per COME RAGGIUNGERCI.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte sul sito. Attenzione al cambio quota a slot di partecipanti. Previsto un numero massimo di 800 partenti per la 42 km, 1000 per la 21 km, 400 per la 33 km e 400 per la 10 km. Quote agevolate per le Società con un minimo di 10 atleti.

Tutte le informazioni sulla LMM sono reperibili su:

Runtoday
Cesare Monetti (Giornalista)