PNEUMATICISHOP: test estivi 2016 per prepararsi alla nuova stagione
Cresce l’offerta sul mercato degli pneumatici e, con essa, la difficoltà di scegliere il prodotto più adatto. Ecco un pratico riassunto dei test 2016, che possono aiutare ad orientarsi nella vasta rete delle offerte
La stagione calda è ormai alle porte: è quindi giunta l’ora di abbandonare gli pneumatici invernali e di equipaggiare le nostre auto con modelli più adatti. Negli ultimi anni, però, il mercato delle ruote ha ampliato l’offerta in modo esponenziale. Al punto che, per gli automobilisti più o meno esperti nel settore può risultare complesso prendere una decisione sul nuovo acquisto. Proprio per questo, Pnumaticishop, nuovo sito di e-commerce tutto italiano per automobilisti e motociclisti, ha pensato di riassumere i risultati dei test degli pneumatici estivi per per permettere di poter affrontare al meglio questa scelta.
Ogni anno, altri enti quotati nel settore come ADAC, TCS, e ÖTAMC, effettuano una serie di test sui nuovi modelli proposti dai diversi marchi per valutarne qualità, convenienza e sicurezza. I test comprendono una vasta gamma di prove, che si concentrano su sei fattori fondamentali quali: comportamento su fondo asciutto e bagnato; usura; rumorosità; resistenza al rotolamento; consumo di carburante; durata.
Tra i migliori prodotti, secondo le valutazioni effettuate da ADAC e TCS per la dimensione 185/65 R15 88H troviamo il Continental ContiPremiumContact5, con ottimi risultati sia su suolo asciutto che su bagnato; il Dunlop Sport BluResponse e, per la fascia value for money - garante di ottime prestazioni a un prezzo contenuto - l’Hankook Kinergy Eco K425. Simili i risultati ottenuti dai test di AutoBild, che ha valutato 50 pneumatici nella misura 205/55 R16V: tra questi spicca l’Hankook Vertus Prime, pneumatico comfort segnalato come “esemplare”.
Un ulteriore elemento che emerge da questi test è come a costi elevati non corrispondono necessariamente prestazioni altrettanto notevoli. I modelli Hankook ad esempio si posizionano ad alti livelli nonostante i prezzi estremamente contenuti.
Infine, per semplificare ulteriormente la selezione, alcuni siti consentono di mettere a confronto vari modelli direttamente online, con relative valutazioni dei test ufficiali, attraverso appositi motori di ricerca.