PeschieraTRI, i favoriti al via del triathlon di FollowYourPassion che è sold out

02/10/24 Veneto (Verona)

2mila al via, nuovo record di iscritti per la gara di FollowYourPassion in programma il 5 e 6 ottobre. Tre le distanze: medio, olimpico no draft e sprint. Il PeschieraTRI è sempre più internazionale: 35 le nazioni rappresentate. Tra i campioni al via il veneto Alessandro Fabian, i trentini Alessandro Degasperi e Nicola Duchi, i lombardi Andrea Figini e Thomas Previtali, il cileno Gaspar Riveros; tra le donne l’austriaca Lisa-Maria Dornauer, le venete Lilli Gelmini e Martina Dogana, e la romagnola Asia Mercatelli

Foto PESCHIERA DEL GARDA – Il PeschieraTRI va oltre ogni previsione e stabilisce un nuovo record di iscritti. Il “tutto esaurito”, quest’anno, è arrivato già una decina di giorni prima della chiusura delle iscrizioni. Nel prossimo week end, sabato 5 e domenica 6 ottobre, Peschiera del Garda sarà pacificamente invasa da ben oltre 2000 triatleti, che si schiereranno al via di una delle gare che ha scritto la storia della triplice disciplina italiana.

Il PeschieraTRI è un mix travolgente di sport, natura e sano agonismo, grazie alla sempre attenta e meticolosa organizzazione di MG Sport, con il suo marchio FollowYourPassion, leader per le gare di sport d’endurance.

Sempre più internazionale, le statistiche
Il PeschieraTRI coinvolge sempre più atleti provenienti da tutta Europa. In questa edizione saranno 35 le nazioni estere rappresentate, tra le quali le più numerose sono Germania, Gran Bretagna e Svizzera. 18, invece, le regioni d’Italia al via, con Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna le più rappresentate.

Distanze e programma
Tre le competizioni in programma: sabato 5 ottobre, a scendere in campo saranno gli amanti delle distanze più lunghe: alle 11:45 partirà il triathlon medio (1,9 km di nuoto, 85 km di ciclismo e 20,8 km di corsa) e alle 12:30 il triathlon olimpico no draft (1,5 km di nuoto, 43 km di ciclismo e 9,8 km di corsa).

Domenica 6 ottobre, alle 13:00, saranno i “velocisti” della distanza sprint (750 m di nuoto, 21,3 km di ciclismo e 5 km di corsa) a nuotare, pedalare e correre.

Campioni al via
Le starting list di tutte e tre le gare evidenziano diversi nomi che sulla carta possono ambire al podio, dimostrando ancora una volta l’importanza e la caratura dell’evento.

Nel triathlon medio, tra gli uomini, torna in Italia lo svizzero Lorenzo Delco. Il portacolori del Tri Team Ticino ama correre nel nostro Paese: quest’anno si è già imposto nel Triathlon medio Città di Candia (TO) e nel 2023 è giunto 3° nel LovereTRI su distanza media. In campo femminile, sfida al vertice tra l’austriaca Lisa-Maria Dornauer e la veronese Lilli Gelmini (ASD Revelo). Dornauer ha dominato il PeschieraTRI medio della scorsa stagione e, domenica 22 settembre, ha testato il suo stato di forma sulla distanza nel Challenge Sanremo chiudendo in 5^ posizione. Gelmini è salita sul gradino più alto del podio dell’edizione 2023 del LovereTRI medio, togliendosi poi diverse soddisfazioni su tutte le distanze per lo Stivale. Farà di tutto per complicare la vita alle due favorite la trentina Elisabetta Stocco (Buonconsiglio Nuoto Trento), atleta multidisciplinare a 360° che alla triplice affianca il winter triathlon e il duathlon. Nel 2024 ha conquistato la top 10 ai Campionati Italiani di triathlon medio, classificandosi 7^, e ha centrato la 3^ piazza al LovereTRI medio.

Nel triathlon olimpico no draft la gara maschile vede al via Alessandro Fabian (Elements), i portacolori del DDS-7MP Triathlon Team Gaspar Riveros e Andrea Figini, e Alessandro Degasperi e il giovane compagno di squadra Vincent Dominin, entrambi del Dolo Team.

Il padovano Fabian si sta godendo una seconda vita nel triathlon: dopo – su tutti – due presenze olimpiche (Londra 2012 e Rio 2016) e 13 titoli italiani sulle diverse distanze, ha deciso di allungare distanza e cambiare formula, passando a quella no draft. Nel 2024 ha firmato la prima edizione del Challenge Cesenatico. Il cileno Riveros rientra in Italia dopo aver partecipato ai Giochi olimpici di Parigi 2024. Il comasco Figini torna sul “luogo del delitto” dopo aver vinto lo scorso anno il PeschieraTRI medio. Quest’anno ha tagliato il traguardo del LovereTRI in 2^ posizione e del Challenge Sanremo in 20^, affrontando in entrambe la distanza media. Come Figini, ha deciso di esserci anche quest’anno Degasperi. Il trentino, che ha legato il suo nome a diverse imprese, quali – su tutte – il doppio successo all’IRONMAN Lanzarote (2015 e 2018), gara soprannominata “El mas duro” per l’asperità dei percorsi, è stato tra i protagonisti assoluti dell’intero week end del PeschieraTRI 2023: nell’olimpico è giunto 2°, nello sprint 1°. Un anno da ricordare quello scorso, quando è salito sul gradino più alto del podio anche del LovereTRI medio. Occhi puntati anche su Dominin, 20 anni e già un titolo assoluto nel palmares, quello di duathlon classico, vinto a Quinzano d’Oglio (BS).
In campo femminile il ruolo della favorita spetta di diritto alla bresciana Sara Sandrini (Venus Triathlon), campionessa uscente del PeschieraTRI olimpico no draft. Sarà della partita anche la vicentina di Valdagno Martina Dogana (Martina Dogana Triathlon Team), un nome che ha contribuito a scrivere pagine importantissime del triathlon. A cominciare dalla storica vittoria all’IRONMAN France di Nizza (Francia), oggi una delle sedi del Campionato mondiale IRONMAN, nel 2008.

Sulla distanza sprint, domenica 6 ottobre, si rivedranno Degasperi e Riveros. Con loro, a combattere per il podio, Nicola Duchi e Thomas Previtali.
L’atleta di Riva del Garda (TN) e portacolori del Dolo Team, dopo aver guadagnato la 16^ piazza nell’IRONMAN 70.3 Italy, domenica 22 settembre, e aver partecipato agli Italiani di triathlon sprint lo scorso sabato, tornerà a Peschiera forte della vittoria nell’olimpico no draft e il 2° posto nello sprint del 2023. Il lombardo Previtali (Raschiani Triathlon) farà di tutto per riprendersi il più alto gradino del podio, sui cui è salito nel 2022, e che gli è sfuggito lo scorso anno quando ha conquistato la 2^ posizione.
Tra le donne la campionessa da battere è sicuramente la riccionese Asia Mercatelli (707), che proprio sabato scorso ha messo al collo la medaglia di bronzo nei Tricolori di triathlon a staffetta e che nel 2023 a Peschiera è stata la regina della distanza sprint.

La curiosità: tutti presenti
Il PeschieraTRI ha un fascino particolare, irresistibile. E chi lo ha corso almeno una volta facilmente torna a disputarlo. In questa edizione 2024 saranno presenti tutti i vincitori dello scorso anno: Lisa-Maria Dornauer e Andrea Figini hanno dettato legge nel medio, Sara Sandrini e Nicola Duchi nell’olimpico no draft, e Asia Mercatelli e Alessandro Degasperi nello sprint.

I percorsi
Ogni frazione del PeschieraTRI regala sfide tecniche e angoli pieni di fascino. Il nuoto partirà dalla meravigliosa e iconica spiaggia dei Cappuccini per poi imboccare il canale che costeggia le mura della città gardesana e uscire ai piedi della Fortezza. Il ciclismo toccherà i territori a cavallo delle province di Brescia, Verona e Mantova, lungo strade che affrontano colline e costeggiano vigneti. La corsa si svilupperà lungo le mura e il fiume Mincio per poi guadagnare il traguardo nel cuore della città di Peschiera, patrimonio UNESCO.

Triathlon Series by FollowYourPassion
Il PeschieraTRI decreterà, anche quest’anno, i vincitori del Triathlon Series by FollowYourPassion. il circuito dedicato alla triplice disciplina che, grazie alla rinnovata collaborazione con Alé, brand di abbigliamento ciclistico e di triathlon, mette in palio un ricco montepremi riservato alle squadre che avranno portato al via dei quattro appuntamenti il maggior numero di atleti. Dopo i primi tre – il MilanoTRI il 20 aprile, il ChiaTRI il 27 aprile e il LovereTRI il 7 luglio – domina la speciale classifica il CUS Pro Patria Milano (80 punti), seguito dall’ASD CNM Triathlon (73), lo scorso anno rispettivamente secondi e terzi dietro al Verona Triathlon. Chiude il podio virtuale, con 57 punti, il 200BPM A.S.D.

A ogni gara, inoltre, i vincitori della distanza più lunga hanno ricevuto e riceveranno un premio speciale: la partecipazione a un evento del circuito FollowYourPassion del 2025 a loro scelta.

2025: L’anteprima
Sono già ufficiali le prime date del circuito FollowYourPassion 2025. Sarà ancora Bergamo a tenere a battesimo la nuova stagione, con gli ormai tradizionali appuntamenti del Bergamo Urban Nigh Trail (1 febbraio) e della Bergamo21 (2 febbraio).

Le gare 2025 già ufficiali:
1 febbraio – Bergamo Urban Night Trail
2 febbraio – Bergamo21
25 aprile – ChiaSWIM (Chia Sport Week)
26 aprile – ChiaTRI (Chia Sport Week)
27 aprile – Chia21 (Chia Sport Week)
26 luglio – Valtellina Bike Marathon.

Per tutti gli eventi sono già aperte le iscrizioni.

Il 2024 di MG Sport
Anche nel 2024 MG Sport con il brand FollowYourPassion si conferma organizzatore leader nel mondo dell’endurance, con gare di corsa, ciclismo su strada e mountain biking, nuoto in acque libere e triathlon. Ben 16 gli eventi in calendario.

Il calendario
3 febbraio – Bergamo Urban Night Trail
4 febbraio – Bergamo21
20 aprile – MilanoTRI – Idroscalo