Perché scegliere il Reportage nelle fotografie di Matrimonio
Consigli pratici sulla scelta del fotografo di matrimonio in stile reportage senza pose.
La chiesa è gremita di gente. L’atmosfera è densa di profumo di fiori. Gli invitati concitati attendono gli Sposi. Eccoli! La tensione scende solo dopo lo scambio degli anelli. Poi dopo la cerimonia tutti brindano allegri, il calore delle persone che ti vogliono bene si sente nell’aria, si percepisce. Si ride, si scherza, si balla. Tutto questo sarà tra i vostri ricordi più importanti e potrai riviverli attraverso le fotografie o il video. Ecco perché la scelta del fotografo di matrimonio che ti starà accanto per tutta il giornata è così importante. Dovrà cogliere i momenti più belli e emozionanti di quel giorno. Questo è il reportage di nozze, un nuovo modo per ricordare il giorno più bello della vostra vita.
Il fotografo di matrimoni in stile reportage:
Quella del reportage fotografico non è una tecnica recente, infatti la si usa da molto e soprattutto nei servizi giornalistici e per le foto di viaggio. Mentre nel Servizio fotografico matrimoniale è abbastanza recente. Il reportage ci restituisce un senso di vero, racconta così come è, senza artifici. È il racconto della realtà, il modo migliore per evocare ricordi ed emozioni.
E questo è il motivo per cui questo modo di fotografare i matrimoni si è diffuso così rapidamente anche in Italia.
Ma cosa fa un fotografo di matrimoni che realizza un servizio fotografico reportage? Non fa foto posate, o meglio, può anche farle, ma predilige stare vicino agli sposi senza disturbare e stare in mezzo agli invitati e cogliere, discretamente, tutte le espressioni spontanee.
Balli, auguri, pianti e sorrisi, sono tutti attimi che il fotografo riuscirà a catturare nella loro totale spontaneità.
Gli scatti fotografici in posa:
Gli scatti posati sono stati l’unica scelta di tanti sposi per tanti anni. Gli album di nozze erano pieni di foto ricercate, artefatte al punto da non sembrare reale. Potevamo vedere sposi ritoccati con teste sfumate e con cornici improbabili.
Per tutta la durata del matrimonio il fotografo doveva costringere gli sposi per metterli in posa ora. E magari proprio sul più bello della festa, gli sposi venivano “rapiti” dal fotografo per degli scatti in posa nella location o addirittura lontano dal luogo della cerimonia, perdendo molto tempo e saltando anche il pasto. Ma questo non restituiva l’atmosfera della festa!
Un fotografo solo per voi:
Quando scegli il fotografo devi farlo pensando di ottenere quello stai cercando. A volte quando vi recate dal fotografo per i primi contatti vi vengano mostrate foto bellissime, ma che però non sono state scattate dallo fotografo che vi seguirà nel giorno del matrimonio. Dovete quindi essere certi che il fotografo professionista sia lo stesso del vostro evento. E non sempre accade, se non lo chiedi esplicitamente.
Se cercate un Fotografo Matrimonio Milano e tutta Italia, consigliamo Carlo Buttinoni ( www.buttinoni.it ), un fotografo che, realizza foto e video in stile reportage, quindi senza pose. Oltre alla professionalità e al talento, ovviamente, quello che ci ha colpito è che si occupa personalmente di ciascuna coppia di sposi che lo contatta, questo vuol dire che per quella giornata sarà impegnato solo ed esclusivamente con voi! Questa è una bella garanzia.
Spesso molti fotografi inviando colleghi o dipendenti (che seppur bravi non hanno la stessa “mano”, lo stesso stile di colui che avevate scelto). Carlo Buttinoni segue tutto le fasi del matrimonio, in modo professionale e impeccabile, dalla preparazione degli sposi ai balli finali in modo da offrire agli sposi quella realtà e autenticità che il reportage restituisce.
Il matrimonio è un’emozione troppo importante per essere ricordata con solo scatti posati, vivetela soprattutto in quel giorno con un servizio foto e video in reportage!
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere