Perchè i piccioni sono una minaccia per i pannelli fotovoltaici
Recenti statistiche hanno rilevato come gli ammassi di guano fanno perdere in media il 30 per cento della produttività dei pannelli fotovoltaici.
La notizia emerge da una recente statistica che ha messo a confronto il rendimento di pannelli fotovoltaici in presenza di piccioni e non. Dal confronto è emerso come, a parità di altre condizioni, i pannelli presi d'assedio dai piccioni, possano rendere anche il 30% in meno.
Il problema principale è rappresentato dal guano, cioè degli escrementi degli uccelli, soprattutto piccioni, passeri e gabbiani, che sotto i pannelli solari trovano rifugio. Questo, oltre a rappresentare un problema di salute per gli abitanti della casa, crea anche seri problemi di rendimento.
Proprio la pulizia dei pannelli fotovoltaici dal guano di piccione è del resto una spesa che molti proprietari di pannelli sono costretti a sostenere periodicamente.
Ecco perché esistono ditte di disinfestazione specializzate in allontanamento volatili che si occupano sempre più spesso proprio di mettere in sicurezza i pannelli fotovoltaici, liberandoli dagli uccelli molesti.
Con il sopralluogo di un tecnico specializzato è possibile scegliere la soluzione più adatta e tutelare il rendimento dei pannelli, risparmiando anche sulla pulizia continua dal guano.
In Toscana SOS Allontanamento Volatili è la ditta di riferimento, specializzata in allontanamento volatili dai tetti delle abitazioni