INTERNET
Comunicato Stampa

Perché i Nerd sono diventati famosi

26/11/12

Una mado che va sempre più aumentando, quella dei Nerd: scopriamo chi sono

C’è differenza tra geek e nerd ? Tra blog informatica e blok geek ? Guardando alcune serie tv mi sono imbattuta, ascoltando i personaggi parlare, in un termine di cui non sapevo l’esistenza : Nerd . Può sembrare strano, probabilmente perché non sono una tipa molto tecnologica o difficilmente le cose mi colpiscono ma quando i personaggi della serie The Big Bang Theory hanno pronunciato questa parola mi è subito venuto il desiderio di cercare il suo significato e capire di che si tratta. La serie tv in questione ( lo specifico perché magari fa capire anche meglio perché hanno usato questo termine ) è una sit-com statunitense prodotta dalla Warner Bros già dal 2007 . E’ ambientata a Pasadena , in California e i personaggi principali sono 4 giovani ( potremmo dire amici ) scienziati di diversi campi , Leonard , un fisico sperimentale; Sheldon, un fisico teorico , Rajesh , un astrofisico e Howard , un ingegnere aerospaziale che lavorano insieme al California Institute of Technology . Questi cervelloni si ritrovano a fare amicizia con Penny , una bella ragazza venuta a vivere nell'appartamento di fronte a quello condiviso da Leonard e Sheldon e la loro vita sembra cambiare . Quando Leonard si innamora di Penny infatti , lo strano mondo dei quattro amici , nerd e geek a tutti gli effetti (intelligenti in modo imbarazzante , appassionati di fumetti , videogiochi, giochi di ruolo e fantascienza, ma socialmente incapaci) , si scontra con quello semplice e superficiale di Penny , e la loro vita cambia del tutto perché cominciano a mettere in dubbio le loro capacità da nerd , cominciano a desiderare di aprirsi al mondo e di non rimanere chiusi nel loro mondo . Tornando alla mia ricerca mi sono chiesta perché uno che si definisce nerd sente il bisogno di aprirsi al mondo ?
La parola nerd è un termine che prende le sue radici dalla lingua inglese e viene usato per chiamato coloro che hanno una certa predisposizione per la ricerca intellettuale , ma nello stesso tempo è solitamente un tipo solitario e con una bassa propensione alla socializzazione , all’apertura al mondo in generale , quasi un timido si potrebbe dire . Solitamente i "nerd" sono poco interessati alle attività sportive e sociali e questo accresce il pregiudizio secondo cui chi è intelligente e bravo a scuola è anche un tipo magrolino che non fa sporto o il contrario tanti muscoli e poco cervello! Infatti l’immaginario comune le vede come persone affascinate dalla conoscenza , sia se si tratta di quella classica sia se arriva a toccare temi riguardanti la scienza e la matematica. Anche l'abbigliamento e l’aspetto esteriore sono variegati da cliché definito in generale da l’indossare vestiti che non siano alla moda, o addirittura considerati fuori moda da tanti anni ( come i gilet o i pantaloni a costine bordeaux ) e in tutti i casi poco interessati al loro aspetto esteriore. Da quando poi, a partire dagli anni novanta, molte persone che si consideravano "nerd" iniziarono a sostenere che tale appellativo avesse una valenza positiva, si cominciò a sottolineare l’aspetto delle competenze tecniche di un certo livello, tralasciando ogni implicazione riguardo alla socialità e socievolezza.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rapid Printing
Responsabile account:
Ivan Cutolo (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere