AZIENDALI

OVHcloud si posiziona come “Major Player” nel nuovo report IDC MarketScape

09/10/24 Lombardia (Milano)

Milano, 8 Ottobre 2024 – OVHcloud, leader europeo del Cloud, è stato classificato nella categoria Major Players nel Vendor Assessment IDC European Public Cloud Infrastructure as a Service 2024 (doc #EUR151035423, agosto 2024). Il rapporto IDC MarketScape ha valutato 19 aziende in Europa esaminandone strategie e competenze.

OVHcloud è stata nominata due anni fa “Major Player” nell'IDC MarketScape: Worldwide Public Cloud Infrastructure as a Service 2022 Vendor Assessment (unico player europeo ad essere valutato). Riteniamo che l'IDC MarketScape: European Public Cloud Infrastructure as a Service 2024 ribadisca la posizione del Gruppo nel mercato europeo.

L'IDC MarketScape ha osservato che “la sovranità digitale è uno dei principali punti di forza di OVHcloud, che è in grado di applicarla a tutti i livelli di sovranità (sui dati, tecnica e operativa)”.

Il rapporto IDC Marketscape ha anche evidenziato l’impegno nella sostenibilità di OVHcloud, affermando: “L'azienda merita attenzione anche per il suo impegno nella sostenibilità. Dal 2003, utilizza una tecnologia proprietaria di raffreddamento ad acqua per i propri server, eliminando così la necessità di utilizzare l’aria condizionata nei propri data center. OVHcloud produce, disassembla e ricicla i propri server in modo esclusivo”.

Per quanto riguarda l'offerta di prodotti OVHcloud, l'ultimo studio IDC MarketScape osserva che: “Grazie all’offerta di servizi attigui come server privati dedicati, web hosting e hosted private cloud, l'azienda è un potenziale one-stop shop per le organizzazioni che si accingono a migrare verso il cloud”. E’ riconosciuta anche l'ampiezza del portafoglio del Gruppo: “Il portafoglio di OVHcloud comprende una varietà di offerte IaaS, come un servizio di cloud privato bare-metal basato su VMware, nonché una gamma di soluzioni di public cloud”.

Sono stati riconosciuti anche i continui investimenti di OVHcloud nell’aggiunta di nuovi servizi più avanzati nello stack software del suo Public Cloud: “OVHcloud ha investito nella creazione di servizi software di livello superiore in aree quali AI/ML, database e orchestrazione di container”.

“OVHcloud occupa una posizione come IaaS provider unica in Europa”, ha commentato Carla Arend, Associate Vice President, Cloud Research, Europe, IDC. “L'azienda francese ha un'impronta internazionale e si distingue particolarmente nel mercato IaaS per le sue iniziative di sovranità digitale e di sostenibilità”.

“Siamo lieti di essere stati nominati Major Player dall'IDC MarketScape European Public Cloud Infrastructure as a Service 2024. Riteniamo che questo report sia un'ulteriore prova della nostra espansione internazionale e ci incoraggia a potenziare il nostro impegno nel portare i nostri servizi di Public Cloud a un numero sempre maggiore di clienti, soddisfacendo le loro esigenze di business e promuovendo un cloud affidabile e sostenibile”, ha commentato Michel Paulin, CEO di OVHcloud.