SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Ottobre, mese della prevenzione oculare: Micro Chirurgia Oculare in prima linea nella promozione della salute visiva

In occasione del Mese della Prevenzione Oculare, che ricorre proprio in ottobre, la clinica Micro Chirurgia Oculare, diretta dal Dott. Federico Badalà, si impegna attivamente nella sensibilizzazione sull'importanza della cura e della protezione della vista. Il 14 Ottobre, in particolare, si celebrerà la Giornata Mondiale della Vista, un'occasione cruciale per promuovere controlli regolari e diffondere consapevolezza sulle patologie oculari, sempre più diffuse nella società moderna. L’uso continuo di schermi luminosi e la sedentarietà in spazi chiusi e climatizzati sta rendendo sempre più diffuse le patologie oculari, anche in aree del mondo dove non esistevano e tra i giovanissimi.

FotoDirettore sanitario di due cliniche, a Milano e Catania, Badalà è fortemente impegnato anche nel campo dell'educazione: quest'autunno parteciperà a incontri in alcune scuole milanesi per sensibilizzare studenti e insegnanti sull'importanza di riconoscere tempestivamente i segnali d'allarme legati alla salute oculare.

Il progetto Micro Chirurgia Oculare, infatti, si distingue non solo per l'innovazione chirurgica, ma anche per il suo approccio divulgativo, mirato a fornire informazioni chiare e accessibili a tutti: lo fa attraverso i canali di comunicazione digitale, ossia il Blog ricco di articoli su patologie oculari, procedure chirurgiche e nuove scoperte farmaceutiche, una sezione di video-testimonianze dei pazienti e contenuti educativi sui canali Social, per offrire un'informazione fruibile e a portata di utente.

"Oggi la salute oculare è più importante che mai - afferma Badalà - il frenetico stile di vita moderno, l'uso continuo di schermi e il tempo trascorso in spazi chiusi, acuiscono le patologie oculari che si sono moltiplicate, diventando endemiche anche in Paesi dove non esistevano, e colpendo anche le fasce di popolazione più giovani. Fortunatamente, se la tecnologia 'toglie', la tecnologia ‘dà’ anche: oggi ci sono sempre più possibilità di interventi mini-invasivi e di recupero completo della vista, anche in casi complessi come miopie elevate, precedenti interventi falliti per cataratta, o glaucomi e maculopatie in stadio avanzato".

Con un'esperienza trentennale nel campo della chirurgia oculare e migliaia di interventi all'avanguardia alle spalle, il Dott. Badalà è un punto di riferimento internazionale nel settore. Di recente, ha partecipato come relatore a congressi internazionali come ESCRS ed Euretina, entrambi a Barcellona, condividendo le sue competenze con la comunità oftalmologica mondiale.

Per maggiori informazioni sulla prevenzione oculare, visitate il sito web della clinica:



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Grace Consulting
Responsabile account:
Greta Lomaestro (Consulente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere