EVENTI
Comunicato Stampa

Oriente Day arriva a Bergamo sabato 5 e domenica 6 aprile, due giorni dedicati a benessere olistico e crescita personale

Appuntamento sabato 5 e domenica 6 aprile all’interno di Spazio Fase (Alzano Lombardo) per un viaggio nella cultura e nella spiritualità orientali, tra workshop, conferenze, un ricco bazar, area olistica, sapori e atmosfere etniche. Tanti eventi speciali pensati per l’edizione bergamasca: mandala di sabbia con i monaci tibetani, mostra fotografica “Emozioni India”, ecstatic dance, pratica di ipnosi regressiva, Bollywood night.

FotoSabato 5 e domenica 6 aprile, Oriente Day, il Festival di mente, corpo e spirito, sarà ospite per la prima volta a Bergamo, precisamente ad Alzano Lombardo, nelle aree interne di Spazio Fase (via Pesenti 1). Una location frutto di un’importante opera di trasformazione e rigenerazione urbana per un evento che si propone come un viaggio trasformativo tra cultura, benessere olistico e spiritualità.

Oriente day è molto più di un festival: è un'opportunità per immergersi in un universo di saperi e tradizioni millenarie. Uno spazio di connessione, conoscenza e crescita personale, dove trovare ispirazione e strumenti per il proprio benessere, allineando mente, corpo e spirito.

I due giorni della manifestazione saranno un'occasione per incontrare esperti, autori e autrici, maestri, provare tecniche di rilassamento e riequilibrio energetico, scoprire prodotti naturali e artigianali, assistere a spettacoli di danza e musica orientale. L'evento offre un ricco programma di conferenze, workshop ed esperienze per chi cerca nuove prospettive sulla propria vita.

Yoga, danza, meditazione, pratiche corporee ed energetiche, esperienze sonore, tarocchi, numerologia, costellazioni famigliari e molto altro potranno sollecitare l’interesse di curiosi e appassionati di arte, cultura e spiritualità orientale, oltre che di operatori olistici. Non mancherà un’area dedicata ai sapori e ai profumi d’Oriente con l’Oriental Street Food.

Alberto Giacalone, co-fondatore Oriente Day dichiara: “Scegliamo sempre accuratamente lo spazio che accoglierà Oriente Day: prediligiamo location che abbiano una storia e un’anima. E così è per Spazio Fase, un’ex cartiera dell’Ottocento ristrutturata con cura e amore per ospitare e accogliere persone. Con il progetto di Oriente Day vogliamo creare occasioni di aggregazione, incontro e confronto tra esperti, operatori del settore, appassionati e curiosi dei diversi ambiti delle culture orientali, nel segno del rispetto delle diversità, della condivisione, della solidarietà. Un pubblico che ricerca informazioni, prodotti, esperienze e percorsi di crescita personale all’insegna dell’integrazione degli stili di vita orientali e occidentali".

Ogni evento è in grado di attrarre migliaia di partecipanti e creare giornate all’insegna della gioia, della partecipazione, della crescita personale e della spiritualità, coinvolgendo e mettendo in connessione una fitta rete di attori all’interno del tessuto sociale, commerciale, artistico, associativo del territorio che ospita la manifestazione.

Tanti gli eventi speciali previsti per l'edizione bergamasca

Tra questi, la mostra fotografica "Emozione India" di Attilio Tripodi. Per tutta la durata di Oriente Day saranno esposti per la prima volta nel bergamasco gli scatti del fotografo e art director Attilio Tripodi, frutto di più esperienze di viaggio in India. Storie, paesaggi, sguardi che richiamano al viaggio come emozione e meraviglia e alla fotografia come strumento di connessione con le altre persone e con sé stessi.

Spiega Tripodi: “La prima legge della spiritualità indiana recita: ‘La persona che arriva è la persona giusta’ e sento che ognuna della persone che ho ritratto, ha stretto un legame metafisico, ancestrale con me e la mia assoluta predisposizione a emozionarmi. Ritraggo, emozionato, queste persone perché mi attraggono le architetture e i paesaggi umani più che l’ambiente circostante. In loro cerco la scintilla divina, uno specchio che riflette la mia stessa essenza spirituale. L’obiettivo fotografico diventa testimone di un percorso interiore di connessione tra luogo e presenza umana, tra me e il soggetto fotografato. I tratti di un viso, l’espressività di un volto, la postura, mi danno lo spunto vivo, concreto per riflettere sulla bellezza del tempo che avviluppa le vite umane”.

Ma non solo, sarà presente a Oriente day Bergamo un gruppo di monaci tibetani che realizzerà un mandala di sabbia colorata tipico della tradizione buddhista. Domenica 6 aprile tra le 18 e le 19 il mandala sarà dissolto a simboleggiare la consapevolezza buddista dell’impermanenza di tutto ciò che esiste. Le sabbie colorate saranno donate alle persone presenti come segno di buon auspicio.

La serata di sabato 5 aprile sarà animata da due diverse esperienze: dalle 21.15 alle 23.15 Ecstatic Dance, una pratica di movimento e di esplorazione libera del corpo e delle emozioni. L’ Ecstatic Dance è una forma di meditazione in cui i partecipanti, senza la necessità di seguire passi specifici, si muovono in libertà, seguendo il ritmo della musica. Un’esperienza aperta a tutti, senza necessità di avere una particolare preparazione fisica.

Dalle 21.30 Bollywood Night: Dance & Beats, danza, ritmo e colori con lo spettacolo delle ballerine di Shakti Bollywood Dance Group e Dream School, accompagnato da un Oriental & Sciamanic DJ set con Frank Ibiza.

Appuntamento, quindi, a sabato 5 aprile dalle 11 alle 24 e domenica 6 aprile dalle 10 alle 21.30 all'interno di Spazio Fase, via Pesenti 1, ad Alzano Lombardo. Ingresso Festival: in cassa 10 euro, in prevendita online 7 euro. Per i workshop formula open week-end a 20 euro, valida per la partecipazione a tutti i workshop nei due giorni della manifestazione. Biglietto per il singolo workshop: 10 euro, valido per un solo workshop a scelta.

Per maggiori informazioni: info@orienteday.com -



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Oriente Day
Responsabile account:
Elisabetta Molteni (Addetta stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere