Open source ed open content, come i software divengono gratuiti e le informazioni condivise e sempre disponibili
Breve panoramica per illustrare la storia del open source e dell'open content. Come sono nati, a quale filosofia si inspirano.
Oggi le due filosofie più evolute, civili e democratiche della rete, sono la programmzaione opn source e la filosofia open content:
Con il primo termine si intende un software sviluppato da uno o piu programmatori, che ha la singolare caratteristica di mantenere aperto il codice sorgente per eventuali sviluppatori, interessati ad aggiungere contenuti, ad arricchire il programma e a svilupparlo quindi in maniera più approfondita. Esempi di software open source sono i siti PHPnuke o aziende come la WebProWorld che mettono a disposizione un'infinità di dati e informazioni per i propri utenti.
Per open content invece si intendono tutti quei siti che offrono contenuti editoriali, multimediali etc. non chiusi, ma aperti e modificabili. la flosofia dell'open source nasce e si ispira direttamente a quella dell'open content ed è divenuta ormai sinonimo di libertà di espressione, di relativismo culturale e di rifiuto di ogni oscurantismo o visione assolutistica del mondo. Uno degli esempi più celebri tra i siti open content è la ormai famosissima Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero.
Qundi che aspettate?
diffondete anche voi il vostro sapere!
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere