OMR insignita del prestigioso Premio "China Awards GREEN ROAD 2024"
L’azienda leader nella produzione di componenti e soluzioni integrate per l’automotive premiata per il suo impegno sostenibile nel rafforzamento dei legami tra Italia e Cina
OMR Automotive, azienda leader mondiale nella produzione di componenti e soluzioni integrate per il settore automobilistico, veicoli industriali e agricoli, nonché nella fonderia di ghisa e lavorazione meccanica, è stata insignita del prestigioso “China Awards GREEN ROAD 2024” per il suo costante impegno nel rafforzare i legami bilaterali tra Italia e Cina, contribuendo alla crescita sostenibile, all’innovazione tecnologica e alla formazione, fungendo da vero e proprio ponte industriale e di sviluppo tra lo Stivale e la Via della Seta.
Il riconoscimento è stato consegnato al presidente di OMR, Cav. Marco Bonometti, e a Jiushi Meng, Deputy GM OMR China, dall'ICCF - Italy China Council Foundation durante la cerimonia della XIX edizione dei China Awards, tenutasi il 4 dicembre 2024 presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
La premiazione sottolinea l'importante ruolo di OMR, attiva dal 1919 e oggi presente in 5 continenti con 15 stabilimenti, di cui 9 in Italia e 6 nel resto del mondo (Brasile, Usa, Marocco, India e Cina), nel promuovere scambi e collaborazioni a livello internazionale.
L’assegnazione del premio, conferito da un’autorevole giuria composta da Mario Boselli (Presidente Italy China Council Foundation), Paolo Panerai (Vice-Presidente e Amministratore Delegato Class Editori), Massimo Ambrosetti (Ambasciatore d’Italia presso la R.P.C.), Yao Lujie (Rappresentante Capo CCPIT in Italia), Lorenzo Riccardi (Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina), Diana Bracco (Vice-Presidente ICCF; Cav. Lav.; Presidente Bracco SpA), Francesco Wu (Presidente Onorario UNIIC e Consigliere in Confcommercio Milano Monza Brianza Lodi), Roberto Sommella (Direttore MF/Milano Finanza), Giulia Pessani (Direttrice Gentleman), è un riconoscimento per i numerosi investimenti che l’azienda ha messo in atto in Cina a partire dal 2008, tramite una joint venture, con l’apertura di uno stabilimento a Huixian di 150.000 m². Nel solo 2024, OMR ha investito 6 milioni di euro per l’ampliamento e l’automazione della linea produttiva, ponendo al centro della sua strategia la sostenibilità e la tecnologia. L’attenzione alla formazione e allo sviluppo di progetti innovativi in ambito sostenibile, elementi che lo scorso anno hanno fatto sì che OMR venisse premiata, per l’anno 2022, come miglior fornitore per la sostenibilità durante la 'Dana China Supplier Conference', ha consolidato ulteriormente la sua posizione come partner affidabile nella cooperazione tra Italia e Cina.
Il Cav. Marco Bonometti ha espresso tutto il suo orgoglio per questo riconoscimento che celebra l’impegno di OMR nel promuovere relazioni bilaterali più forti e nella creazione di valore condiviso tra i due Paesi, per uno sviluppo green e in linea con l’agenda internazionale: "Questo premio ci onora e ci stimola a proseguire con ancor più determinazione nel nostro impegno verso l’innovazione, la sostenibilità e la collaborazione internazionale. Lavoriamo da sempre per creare un solido rapporto tra Italia e Cina, non solo attraverso i nostri stabilimenti e i nostri investimenti, ma anche con un costante impegno verso la formazione e lo sviluppo di soluzioni che guardano al futuro".
La cerimonia è stata seguita da un Charity Dinner, a favore del Politecnico di Milano, destinato a finanziare borse di studio per gli studenti coinvolti in progetti di scambio tra Italia e Cina, ulteriore testimonianza dell’impegno di OMR per la costruzione di ponti culturali e professionali tra i due Paesi e per la formazione e valorizzazione di profili qualificati.