Non c'é felicità senza compassione
Domenica 8 luglio 2018 - Insegnamenti con Gyalton Rinpoche
Il termine compassione, nell’immaginario collettivo, è ormai legato indissolubilmente al percorso spirituale Buddhista. Questo legame, in effetti, è autentico e profondo, anzi possiamo affermare, senza tema di smentite, che la compassione concorre a fondare il percorso del Buddha Dharma. Nonostante ciò però, ancora pochi hanno un’idea chiara di cosa significhi e che ruolo abbia la compassione nel sentiero Buddhista. Molti fraintendimenti derivano probabilmente dal termine stesso compassione usato dai traduttori per rendere il termine sanscrito karuna (tib. gning ge). Il termine originale (karuna) in realtà rimanda ad una qualità intrinseca della mente le cui implicazioni, anche pratiche ed operative, sono molto vaste e profonde. Lungi quindi dalla percezione generale di compassione a cui vengono associati genericamente aspetti di bontà e mitezza, la compassione nel percorso Buddhista è una precondizione imprescindibile per ottenere la felicità personale. Durante gli insegnamenti, Gyalton Rinpoche ci darà una chiara idea del concetto di karuna e del perché nel Buddha Dharma si ritenga che solo una mente compassionevole può realizzare uno stato di felicà stabile. Durante la seconda parte degli insegnamenti Gyalton Rinpoche darà l’Abisheka (iniziazione) di Chenrezig che nel Buddhismo Vajrayana è considerato la manifestazione della Compassione Universale.
Gli insegnamenti sono aperti a tutti e non è necessario essere “Buddhisti” per partecipare all’Abisheka di Chenrezig.
Per chi ne facesse esplicita richiesta è possibile organizzare, prima dell’Abisheka, la cerimonia del Rifugio.
Gli insegnamenti saranno in inglese con traduzione in italiano.
Gyalton Rinpoche
L’attuale settimo Gyalton Rinpoche, Karma Palden Lungtok Trinley Rangye è nato in Sikkim ed è stato, nel 1983, riconosciuto come la reincarnazione dell’ultimo Gyalton Rinpoche da Sua Eminenza Tai Situ Rinpoche e ufficialmente proclamato ed insediato nel Tempio del palazzo della famiglia Reale del Sikkim in Gangtok.
A partire dal 1989 Gyalton Rinpoche si è trasferito nel monastero di Palpung Sherabling dove ha studiato per due anni sotto la guida di Tai Situ Rinpoche e Salshey Rinpoche. Trascorso questo periodo riprende gli studi regolari presso scuole laiche in lingua inglese fino ad arrivare all’Università orientando i sui studi verso le discipline scientifiche.Completati gli studi universitari prende la decisione di ritornare nel Monastero di Palpung Sherabling per proseguire gli studi ed il percorso di pratica Buddhisti. Dal 2003 Gyalton Rinpoche è stato riconosciuto da Tai Situpa come il Maestro Vajra del Monastero di Palpung Sherabling. Nel 2014 ha completato il tradizionale ritiro lungo di tre anni e successivamente, oltre agli impegni istituzionali che il suo ruolo monastico gli impone, ha ampliato ulteriormente la sua attività di Dharma dando insegnamenti ed iniziazioni in tutto il mondo.
Per informazioni:
349.36.50.969 Chiara 339.201.47.76 Giulio
Luogo di svolgimento degli insegnamenti:
Presso Centro Studi SYN Via Chiesanuova 242/B, 35136 Padova
Programma:
Domenica 8 luglio
10:00 – 12:30: Non c’è felicità senza compassione
15:00 – 17:30 (circa): Abisheka (iniziazione) di Chenrezig
L’offerta suggerita per la giornata è di 30 € comprensiva della tessera associativa per chi non è ancora socio.
Chi avesse, per qualunque causa, difficoltà economiche, venga tranquillamente agli insegnamenti. Come indicatoci da Tai Situpa, il Dharma non può essere venduto e la quota suggerita è stata stimata al solo fine di ripagare le spese dell’evento e finanziare le attività del Centro.
Note:
Si accede scalzi nella sala in cui si svolgono gli insegnamenti e le pratiche, si consiglia di indossare abiti comodi e invitiamo coloro che possiedono un proprio cuscino da meditazione di portarlo con sé.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere